I bimbi ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Cardinal Massaia potranno fruire di una particolare “parete lavagna” nell’aula gioco del reparto stesso e, inoltre, ed avranno nuovi contrassegni per le loro stanze. Il lavoro è ad opera della Cooperativa Animazione Valdocco, che in convenzione con il Comune di Asti gestisce il Centro Diurno per Disabili Santo Spirito, ha infatti attivato il Laboratorio del Dono, ispirato all’istituzione della nuova Banca del Dono dell’Assessorato ai Servizi Sociali. La Cooperativa ha orientato le proprie attività, in merito a bricolage e creatività, verso collaborazioni utili in Asti; in particolare si è attivata una sinergia con la Scuola in Ospedale dell’Istituto Comprensivo 1 e con il relativo reparto Pediatrico dell’Asl. Ad oggi è stato rimesso a nuovo un mobiletto, grazie a un lavoro di assemblaggio con strumenti di falegnameria e decoupage recuperando vecchi giornaletti di Topolino. Nella stessa occasione l’associazione Genitorinsieme donerà alla Scuola in Ospedale 20 copie del libro “Striscia la storia” che offre la possibilità ai bambini di cimentarsi nella realizzazione di pagine dedicate ai racconti in esso contenuti con la tecnica del frottage, il tutto nell’ambito del progetto “Striscia la storia”, realizzato in collaborazione con la Scuola dell’Infanzia XXV Aprile. Alcuni utenti del Centro Diurno con i loro educatori e rappresentanti di Genitorinsieme consegneranno i loro lavori al reparto che sono stati accolti dal primario dott.ssa Paola Gianino, dall’insegnante della Scuola Ospedaliera e da tutto il personale di Pediatria.

Alla cerimonia di consegna della “Parete lavagna” erano presenti, in rappresentanza dell’Asl Roberta Broda della Direzione sanitaria e per il Comune il Sindaco Maurizio Rasero, l’assessore Mariangela Cotto e Paolo Odorizio. Per la cooperativa Valdocco Roberto Zanna. L’organizzazione dell’evento è stata curata da Matilde Gatta.

Il Centro Diurno del Comune di Asti, gestito attualmente dalla Cooperativa Animazione Valdocco, si rivolge a 12 utenti disabili adulti dal lunedì al venerdì offrendo loro varie attività e iniziative, dentro e fuori il centro, volte a migliorare e mantenere le loro capacità e autonomie sociali e personali.

Genitorinsieme è una Onlus, nata a febbraio 2010, ma già attiva dal 2009. L’Associazione coinvolge i genitori e gli insegnanti del V Circolo, dell’Istituto Comprensivo 2 e, dall’anno scolastico 2015-16, dell’Istituto Comprensivo 1.