Con il nuovo anno riparte l’attività formativa dell’Onav Asti: inizieranno infatti martedì 23 gennaio le lezioni del nuovo corso per Assaggiatori di vino di I livello che si terrà presso la sede del Circolo Don Bosticco in via XXV Aprile 210.
Rivolto agli appassionati di vino che vogliano approfondire conoscenze enologiche e affinare le proprie capacità degustative e sensoriali, il corso si articola in diciotto lezioni teorico-pratiche e si avvale della collaborazione di docenti universitari ed enologi. Le lezioni sono divise in una parte teorica e una parte dedicata all’assaggio dei vini e prendono in esame i vari aspetti della vinificazione, senza tralasciare cenni storici e normative legislative.
Quest’anno il corso sarà presentato al pubblico presso il ristorante La Grotta (corso Torino 366) sabato 13 gennaio alle 17. Gli aspiranti assaggiatori potranno così ricevere tutte le informazioni e conoscere da vicino l’attività dell’Onav. Seguirà una degustazione di vini.
La cadenza delle lezioni sarà bisettimanale e si svolgeranno il martedì e il giovedì alle ore 21. Il superamento dell’esame finale, previsto per martedì 10 aprile, garantisce l’assegnazione della “Patente di Assaggiatore di Vino”.
Il titolo di Assaggiatore permette inoltre di accedere al corso di II livello per Esperti Assaggiatori, incentrato sull’enografia dell’Italia e del mondo, in calendario ad ottobre 2018.
Faranno parte dell’iter formativo la visita in una cantina vinicola e allo storico bottificio Gamba di Castell’Alfero.
Per informazioni ed iscrizioni: asti@onav.it o tel. 349 1285497 (delegata Mirella Morra).
Il programma completo delle lezioni si può scaricare sul sito dell’Onav: www.onav.it