Gli Oltre Infranti Muri fonde l’energia e la potenza sonora del post-grung americanocon l’agrressitività dei suoni elettronici della musica techno miscelandoli in funzione della melodia locale. Gli Oltre Infranti Muri sono i vincitori del concorso “Il Maltese” edizione 2009.
Come siete venuti a conoscenza di Asti Nuovi Rumori? Perché avete deciso di partecipare?
Ero a Rimini, pioveva ormai da 3 giorni e sembrava svanita la speranza di fare il bagno. ?Anche Tommy, il ragazzo degli ombrelloni, aveva smesso di lavorare trovando rifugio in uno dei soliti bar dove si beve panache e si gioca a briscola. ?Come se non bastasse il camioncino con l’altoparlante annunciava l’annullamento della serata al PapeteBeach; proprio in quel momento una cabina telefonica dall’altro lato della strada cominciò a squillare. Per istinto risposi. Non so perché. ?Una voce ignota parlò: “Partecipate ad Asti Nuovi Rumori?”. La pioggia si fece più battente. ?Per istinto accettai. Non so perché.
Ci sono degli artisti a cui vi ispirate?
Si, diversi artisti del panorama post-grunge, hardcore ed elettronico.
Tre aggettivi per descrivervi.
Energici, tamarri, vivi.
L’esibizione più memorabile della vostra carriera?
La selezione di ANR 2010 al “C’era una volta…La Maga”. Perché abbiamo sperimentato più di ogni altra volta l’adrenalina che può darti un pubblico davvero “caldo”.
Qual è il traguardo musicale più alto che sperate di raggiungere con la vostra produzione?
Far in modo che i nostri lavori possano metterci in condizione di comunicare con migliaia di giovani.
Cosa pensate della situazione musicale underground italiana?
Non siamo d’accordo sul pensiero comune secondo il quale ci sono molti talenti incompresi che non avranno possibilità di emergere a causa della disastrosa situazione discografica italiana. Crediamo che un prodotto davvero valido unito al duro lavoro e al buon senso possa essere ricompensato ed emergere in un panorama musicale come il nostro. Ci si ritrova spesso a recitare la parte dell’artista incompreso senza mettersi nei panni di chi deve investire in un prodotto, perché un prodotto non valido non funziona.
E’ un concetto difficile da esprimere chiaramente in poche righe e che non vuole essere pretesto per un discorso critico ma piuttosto finalizzato a qualcosa di costruttivo, perché bisogna anche sapersi mettere in gioco.
Cd e mp3 pirata o download a pagamento?
Favorevoli ai canali che permettono un ascolto gratuito ma per quanto riguarda il download pirata siamo contrari. ?Se si considera valido un artista e il suo prodotto vale la pena acquistare il disco: 15 euro non sono poi una follia per un’opera d’arte che implica più lavoro di un quadro per il quale si spendono cifre notevolmente superiori.
Oggi si ha inoltre la possibilità di acquistare i singoli pezzi nel caso non si consideri valido l’intero disco.