Continua al Teatro Alfieri di Asti “Domeniche a Teatro”, la rassegna di teatro diventata un immancabile appuntamento per le famiglie astigiane che propone un ricco cartellone per la stagione 2018.
Domeniche a Teatro è organizzata dal Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte che in tutta la Regione Piemonte promuove cartelloni di Teatro per le scuole e le famiglie selezionando i migliori spettacoli di Teatro Ragazzi di compagnie professionali nazionali e internazionali. Realizzata grazie al sostegno del Comune di Asti, della Regione Piemonte, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e alla collaborazione del Teatro degli Acerbi.
Domenica 4 marzo alle ore 16 sarà in scena il Teatro degli Acerbi con “Siamo fatti di stelle”, rappresentato per la prima volta ad Asti come domenica a teatro dopo tante repliche nazionali.
In scena Patrizia Camatel e Giulia Masoero.
E’ un omaggio ideato, scritto e interpretato da donne per una grande donna del panorama culturale italiano e internazionale: Margherita Hack.
Una professoressa di astronomia ha, tra i suoi allievi, una giovane ed eccentrica studentessa, Celeste, molto appassionata delle bellezze e dei misteri del cosmo. I dialoghi tra le due protagoniste, ora dal tono spiritoso ora scientifico o poetico, costituiscono il medium teatrale che introduce il pubblico alla scoperta di tante meraviglie dell’universo che incuriosiscono – e talora spaventano – l’umanità fin dalle sue origini. Al discorso più propriamente astronomico, che viene affrontato con il rigore dovuto alla disciplina, si affianca anche un percorso stimolante di domande, poste dall’allieva alla studiosa, in merito a tante curiosità astronomiche: quanti anni ha il Sole? Cosa c’è dentro un buco nero? Esistono gli extraterrestri?
Di lezione in lezione, tra la “Prof” e l’allieva nasce un rapporto di affinità e affetto che, si scoprirà, ha le sue origini proprio in quelle stelle affascinanti e lontane, che le due osservano…ma chi è davvero Celeste, ragazzina inquieta e dalle insospettate conoscenze sull’universo? L’incontro con la professoressa è davvero stato un caso? Tra racconto di fantasia e ispirazioni alla biografia e al pensiero della studiosa, una storia da gustare in leggerezza, “con il naso all’insù”…e con un finale che, forse, non sarebbe dispiaciuto a Margherita Hack…
Il testo di Roberta Arias e Patrizia Camatel, canzoni e musiche di Antonio Catalano e Matteo Ravizza.
Si proseguirà poi domenica 11 marzo con “Pinocchio” della Fondazione TRG onlus, un viaggio fantastico negli innumerevoli episodi del romanzo di Collodi.
BIGLIETTI € 5,50 ingresso omaggio per i bambini al di sotto dei tre anni
RIDOTTO € 3,00 riservato ai tesserati Biblioteca Astense Faletti
INFORMAZIONI
Teatro Alfieri – Via L. Grandi, 16 – 14100 Asti
Biglietteria:
NUOVI ORARI: la biglietteria del Teatro Alfieri sarà aperta dal martedì al giovedì dalle 10.30 alle 16.30 (e dalle 19 alle 21 nei giorni di spettacolo).
Lunedì, venerdì, sabato e domenica, solo nei giorni di spettacolo, apertura dalle 15 alle 21.