E’ il principale nome astigiano emerso dalle elezioni che si sono svolte domenica. Andrea Giaccone (Lega), candidato della coalizione di centro-destra (con Forza Italia, Fratelli D’Italia e Noi Per L’Italia) ha vinto la sfida per il seggio da deputato nella quota uninominale per il collegio di Asti con il 45,7% dei voti validi. Giaccone ricopre attualmente la carica di assessore comunale all’Urbanistica ad Asti.
Può commentare il risultato delle ultime elezioni?
“Sono naturalmente molto soddisfatto per il risultato della coalizione, che ha vinto in tutti o quasi i collegi del Nord; della Lega, il migliore di sempre; e anche mio personale”.
La Lega ha ottenuto ottimi risultati in alcuni paesi della provincia, un po’ meno ad Asti città. Perché secondo lei?
“Tradizionalmente la Lega ottiene migliori risultati in provincia che nel capoluogo. Il risultato ottenuto dal partito è stato comunque il migliore di sempre anche nell’Astigiano”.
Quali sono stati gli aspetti del programma della coalizione di centro-destra che durante la campagna elettorale ha avvertito come più sentiti dai cittadini?
“Dai commercianti il bisogno di un fisco più leggero; dagli amministratori locali di una burocrazia meno oppressiva; dai cittadini di una più forte certezza della pena”.
L’intervista completa sul numero della Gazzetta d’Asti in edicola da venerdì 9 marzo 2018.
Michele Cascioli