1288 bottiglie aperte, 112 aziende vinicole partecipanti, 53 ospiti italiani e stranieri presenti all’evento: questi sono i numeri definitivi del Barbera Meeting 2010, degustazione alla cieca di Barbera d’Asti, del Monferrato, d’Alba riservata alla stampa di settore e ai buyer internazionali che si è conclusa giovedì 11 marzo ad Asti.
Voluto dalla Provincia di Asti/ Assessorato provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, il Comune di Asti, il Comune di Nizza Monferrato, il Consorzio di Tutela Vini d’Asti e del Monferrato e con il supporto della fondazione Cassa di Risparmio di Torino e della fondazione Cassa di Risparmio di Asti, il Barbera Meeting ha fatto sì che si tornasse a parlare di barbera e di territorio a livello internazionale: con una media di circa 1.000 accessi al giorno sul blog http://barbera2010.com/, la manifestazione ha portato il nome della denominazione Barbera nel mondo.
Commenta Fulvio Brusa, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Asti: “Ho sentito tanti commenti soddisfatti, tra i produttori e gli operatori turistico alberghieri dell’Astigiano e del Monferrato. Sono contento soprattutto per l’adesione convinta dei nostri imprenditori, che hanno una forte determinazione. Il progetto che abbiamo avviato non resterà un’iniziativa estemporanea ma diventerà un grande appuntamento annuale, con importanti manifestazioni collaterali. Per quest’anno abbiamo già programmato Barbera Meeting You, evento che si svolgerà durante la primavera 2010 nei locali di Asti e Casale Monferrato: in quest’occasione il pubblico di consumatori finali potrà assaggiare i vini Barbera che sono stati offerti in degustazione ai giornalisti in occasione del Barbera Meeting. L’obiettivo è supportare le iniziative imprenditoriali dei nostri vitivinicoltori, per contribuire ad attrarre turisti, investimenti e ricchezza nell’Astigiano, a vantaggio di tutta la collettività”.