Durante la seduta odierna del Consiglio Regionale, il vicepresidente Angela Motta ha interrogato l’Assessore ai trasporti Balocco in merito ai disservizi presso la stazione ferroviaria di Villanova e altre stazioni lungo la tratta Asti–Torino, a seguito della mancanza di una biglietteria e dove è attiva unicamente un’emettitrice non abilitata a ricevere banconote, ma solo monete e carte. L’Assessore Balocco ha riferito la nota fornita da Trenitalia, secondo cui “la scelta di utilizzare emettitrici non abilitate a ricevere banconote fa parte delle politiche aziendali ed è stata determinata da ripetuti atti vandalici avvenuti in passato proprio nella stazione di Villanova. Nei giorni scorsi è stato riscontrato il malfunzionamento di una delle due macchine automatiche e ad oggi il problema è risolto. Le self service presenti sul territorio piemontese – aggiungono – sono monitorate da Direzione Regionale Piemonte Trenitalia, dove un gruppo di lavoro dedicato ne verifica il funzionamento in remoto e incarica la ditta interessata per i necessari interventi in loco”.
“L’auspicio – ha commentato Angela Motta – è che si possa trovare una soluzione che non penalizzi i pendolari”