Si è svolta ieri, lunedì 18 giugno, a Teatro Alfieri, l’incontro per la presentazione dell’associazione culturale Cenacolo Alfieri, il cui obiettivo è promuovere la figura di Vittorio Alfieri. A fare gli onori di casa il sindaco, Maurizio Rasero, affiancato dal poeta e drammaturgo Andrea Laiolo, l’appassionato alfieriano Alessandro Boero e l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito. E’ intervenuta anche Carla Forno, direttrice della Fondazione Studi Alfieriani, che assicura la sua completa collaborazione con la neonata associazione.
Lo scopo del Cenacolo è valorizzare la figura di Alfieri attraverso modalità virtuali e reali.
La creazione di un gruppo facebook “Valore Alfieri” diffonde la “modernità alfieriana”. Il programma del Cenacolo Alfieriano prevede un’attività di sensibilizzazione degli astigiani, attraverso grandi cartelloni apposti in diversi punti strategici della città, con frasi, motti e citazioni del poeta.
L’obiettivo principale è trasferire temporaneamente ad Asti, la collezione delle opere alfieriane, oggi custodita a Montpellier.
La passione per l’autore verrà concretizzata il 30 giugno a Palazzo Alfieri con una maratona alfieriana che si inserisce nel cartellone nella rassegna Asti Teatro. L’appuntamento è dalle 15.30 di sabato alle 17.30 del 1° luglio.
Inoltre, in luglio, i membri del Cenacolo Alfieri si impegneranno nel diffondere la modernità della sua poetica e ad animare il centro ci saranno le letture commentate di brani tratti da “Le Rime” interpretati da Andrea Laiolo e Donatella Lessio, con replica a Nizza Monferrato. Le date verranno definite in seguito.
Giulia Costanzo