La Regione Piemonte ha finanziato tutti i progetti e le attività legate al consultorio familiare organizzate, a livello locale, dell’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Asti.
La notizia è stata data dall’assessore Pierfranco Verrua al termine della serata conclusiva del ciclo di incontri per genitori presso il consultorio del CIF “Francesca Baggio” ad Asti.
“Gli uffici regionali hanno riconosciuto la validità delle nostre azioni di politica sociale e l’attività di collaborazione in rete attuata dalle numerose associazioni che operano sui progetti – sottolinea l’assessore Verrua. Il Comune di Asti è infatti risultato il primo in graduatoria a livello regionale”.
L’ultimo seminario per genitori era dedicato alle problematiche con i figli e all’analisi dei comportamenti violenti e rabbiosi nei bambini, quali sintomi di disagio e richiesta di aiuto. L’argomento è stato esposto dalle psicologhe Adriana Alciati e Simona Rabino, che al termine delle relazioni hanno raccolto le impressioni e i commenti del pubblico.
Soddisfatte le operatrici del Centro Italiano Femminile e delle altre associazioni coinvolte per l’alta adesione di cittadini in tutte le sei serate. Già per quest’anno hanno avanzato alcune proposte.
Verrua nel suo intervento ha già dato indicazione su come verranno utilizzati i fondi regionali: “Approfondiremo le problematiche trattate negli incontri coinvolgendo i genitori all’interno di laboratori tematici; offriremo alle famiglie nuove possibilità di incontro e di confronto sul rapporto quotidiano genitori-figli con l’obiettivo di radicare questi tipo di progetti sul territorio e contribuire ad una crescita reciproca”.
Oltre a questa azione – conclude Verrua – verranno finanziati e riproposti tutti gli altri progetti sociali, come le attività di consuling per famiglie e giovani, le attività tese a favorire la comunicazione in ambito scolastico per insegnanti e genitori, la consulenza agli studenti per affrontare le difficoltà riscontrate in ambito scolastico”.