Anche nel 2010 prosegue la proposta della Biblioteca Astense CHE GUSTO LEGGERE I LIBRI! per NATI PER LEGGERE, progetto che ha l’obiettivo di promuovere la lettura favorendo un sano e positivo sviluppo emotivo, linguistico e di apprendimento.
Rivolto a educatori, insegnanti, studenti e genitori, CHE GUSTO LEGGERE I LIBRI ! si sta articolando nell’anno scolastico in cinque momenti formativi.
Dopo un primo step conclusosi nel 2009, da sabato 13 febbraio prendono il via quattro pomeriggi di approfondimento su temi inerenti la lettura e letteratura per l’infanzia e argomentazioni di carattere psicologico ed educativo con professionisti del settore (autori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia, pediatri, pedagogisti e formatori …)
Ad avviare il ciclo degli appuntamenti che si svolgeranno nell’anno in corso ad Asti presso la Biblioteca Astense fino al 15 maggio, sarà Antonella Abbatiello, sabato 13 febbraio alle 17 con l’incontro dal titolo dal titolo Storie di immagini: raccontare le emozioni con il colore
Antonella Abbatiello è senza dubbio un personaggio estremamente interessante sotto diversi punti di vista, data la sua intensa esperienza nel mondo dell’illustrazione, del cinema di animazione e della scenografia. Doveroso notare nel suo curriculum il libro “La cosa più importante” (editore Fatatrac) che è stato premiato con la Menzione d’Onore al “2001 Unesco Prize for Children’s and Young People’s Literature in the Service of Tolerance and Peace”.