La sicurezza spiegata, per la prima volta, dagli operatori Spresal dell’Asl AT alle aziende dell’Unione Industriale: entra nel vivo la convenzione tra i due soggetti, siglata nei mesi scorsi, per approfondire un tema delicato e di attualità anche nell’Astigiano.
Un primo ciclo di incontri inizierà domani, martedì 19 gennaio, indirizzato alle varie figure aziendali coinvolte sulle questioni della sicurezza. Dalle 15 alle 18, nel salone dell’Unione Industriale di piazza Medici, Mauro Bonifaci, tecnico della prevenzione dell’Asl, affronterà il tema “Sicurezza negli appalti e nei cantieri temporanei e mobili all’interno delle aziende: le responsabilità del committente e dell’appaltatore”.
Seguiranno altre cinque lezioni fino a marzo: lo Spresal “schiererà” come docenti tecnici, medici e il direttore Roberto Zanelli. Questo il calendario:
Martedì 26 gennaio: La valutazione ergonomica delle attività lavorative (Sergio Ardisssone, tecnico Spresal).
Martedì 9 febbraio: Luoghi di lavoro: requisiti di salute e sicurezza (Enrico Bisio, tecnico Spresal); Sostanze pericolose: protezione da agenti chimici, cancerogeni, amianto (Roberto Zanelli, direttore Spresal).
Martedì 16 febbraio: Attrezzature di lavoro: novità per utilizzatori e costruttori (Paolo Cottino, tecnico Spresal).
Martedì 2 marzo: La sorveglianza sanitaria: nuovi compiti del medico competente. L’accertamento della tossicodipendenza e dell’alcol dipendenza (Roberto Zanelli, direttore Spresal).
Martedì 9 marzo: Le malattie professionali emergenti: la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (Domenico Musto, medico Spresal).