Il Palio di Asti non è solo sinonimo di corteo storico, tenzone equestre e giochi di bandiere, ma anche di splendide ed affascinanti damigelle!
Stasera, venerdì 5 ottobre, nella magnifica location del Teatro Alfieri, avrà luogo la sedicesima edizione di “Palio a Teatro”, organizzata da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e incentrata sull’elezione della Damigella del Palio 2018. Principali sponsor dell’evento sono la Banca di Asti, la Centrale del Latte “Tapporosso”, il “Nuovo Borgo” e la Concessionaria “Suzuki-Tiesse”.
L’eclettica serata, che spazierà dagli eventi paliofili alla moda, dallo spettacolo alla solidarietà, prenderà il via alle 20.45 e sarà presentata da Beppe Giannini e Chiara Iannaccone. Lo spettacolo si aprirà con una prima presentazione delle 15 damigelle in rappresentanza di altrettanti Rioni e Comuni partecipanti alla tenzone settembrina.
Abbigliate con sontuosi abiti medioevali, sfileranno dinanzi al pubblico e alla giuria: Vanessa Ferrara (Canelli), Francesca Cottino Pellerino (Castell’Alfero), Enrica Pelluchino (Cattedrale), Rebecca Arena (Don Bosco), Chiara Castellaro (Moncalvo), Elisa Diotti (Nizza Monferrato), Melissa Tizzano (Santa Caterina), Clementina Valente (San Lazzaro), Carlotta Gai (San Martino San Rocco), Nicoletta Huli (San Marzanotto), Giorgia Baldi (San Pietro), Irene Morra (San Secondo), Denise Marchiori (San Silvestro), Georgiana Roxana Munteanu (Torretta) e Luna Massarone (Viatosto). La vincitrice riceverà un artistico dipinto realizzato dal maestro Antonio Giuntoli, autore del Paliotto 2015, mentre un montepremi di 1000 euro verrà ripartito tra i Comitati che “vestiranno” le prime 5 classificate.
I defilè delle aspiranti al titolo di Damigella, conquistato nel 2017 da Giulia Concetti del Rione Don Bosco, saranno inframezzati dalla sfilata di moda per bambini, organizzata dal negozio di abbigliamento “Buena Vita Baby”, dallo show di danza portato in scena dalla palestra “Alter Ego” e dalla scuola “Salsabor”, e dai brani proposti dalla cantante astigiana Giulia De Grandi e dal Coro della Scuola Primaria “Rota Zelmira” di Incisa Scapaccino.
Un momento speciale sarà dedicato ai Comitati Palio che hanno ottenuto riconoscimenti nel 2018, ossia al Rione San Lazzaro, vincitore del Palio degli Sbandieratori, al Rione Viatosto, vincitore della “sfilata dei bambini”, dedicata alla compianta sanpietrina Mara Sillano, e al Rione San Martino San Rocco, vincitore del premio Soroptimist per il corteo storico. Un’attenzione particolare verrà inoltre riservata all’Associazione “Enrico ed Ilaria sono con noi-Onlus”, dedicata ai figli dell’ex Capitano del Palio, tragicamente scomparsi, ed impegnata nel settore del disagio infantile. Il consueto “siparietto” del “Rettore contro tutti”, dedicato al vincitore della corsa equestre, avrà come protagonisti il rettore di Moncalvo, Filippo Raimondo, e il fantino Federico Arri.
Prima della proclamazione della “Damigella 2018” è prevista l’assegnazione del 22° “Superprestige”, un elegante trofeo e un montepremi di 1500 euro distribuito tra i cinque Comitati Palio che si sono particolarmente distinti nelle manifestazioni paliofile dell’anno in corso. Un premio speciale sarà infine consegnato alla damigella più votata “on line”, concorso promosso dalla testata giornalistica “Il Canapo” e finalizzato a raccogliere le preferenze espresse da utenti di tutto il mondo sulle 15 Palio-girls astigiane!
Laura Novara