Decine di chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco nel giro di pochi minuti. Giovedì mattina un forte boato è stato avvertito in tutto il centro città; l’allarme è scattato poco prima delle 9 nella zona introno a piazza Astesano. In tantissimi hanno udito un forte scoppio; qualcuno ha pensato a un colpo di pistola, altri ancora hanno pensato addirittura a un ordigno tanto il rumore è stato sordo e inquietante. Decine le telefonate arrivate ai pompieri che sono intervenuti nel giro di pochi istanti insieme agli agenti della polizia municipale svelando il mistero. Nessuna bomba, nessuna sparatoria; si è trattato bensì dell’esplosione del camino di una caldaia in un palazzo della piazza.
Un tecnico addetto alla manutenzione stava svolgendo l’annuale revisione prima dell’accensione dei riscaldamenti quando a causa di un accumulo di gas causato dalla mancata accensione della fiammella, ha provocato la saturazione della caldaia. Ai tentativi di accensione è scoppiata provocando il forte boato. Fortunatamente l’operaio è rimasto illeso. Danni invece circoscritti alla zona dove era installata la caldaia.
L’addetto alla manutenzione della caldaia stava procedendo all’annuale revisione prima dell’accensione quando, a causa di un accumulo di gas dovuto alla mancata accensione della fiammella, ha provocato la saturazione della camera di combustione fino a quando è esplosa durante i tentativi di riattivarla.
Illeso l’addetto alla manutenzione e danni localizzati solo intorno alla caldaia.