Continua la stagione teatrale in lingua piemontese al teatro Civico di Moncalvo: prossimo appuntamento sabato 27 ottobre alle 21.00 con la commedia “La valada dal vin balarin”,Commedia in piemontese i due atti di Giusi Cornero. Adattamento e regia di Francesco Rizzati. Una produzione del gruppo teatro Carmagnola.
Nel 1860 a Sommariva Perno il giovane Giovannino è combattuto tra l’amore per Gemma e le proprie radici contro l’aspirazione di spiccare il volo verso la corte di Vittorio Emanuele II. Ma la bella Gemma, proprio come la Bela Rusin, non si accontenta di un tiepido sentimento o di un sogno a metà. La mare (madre) Ghitin con il padre Batista, Carulin-a mare d’Gemma e il tuttofare al castello, Tomà, forti dell’esperienza di vita e del sapere contadino, cercano di aiutare i due innamorati con il “pestare” ancora una volta le uve di una piccola vigna. Lì nasce il prodigioso “Vin Balarin” che mette le ali ai piedi, stimola i sensi e non ubriaca. Forse il “Balarin” contiene in sé un piccolo e saggio segreto di felicità. Ventisei i personaggi nel comico contrasto tra la pratica sapienza contadina e la nobiliare pomposità nobiliare, desolatamente vuota. I biglietti saranno in vendita la sera stessa dello spettacolo dalle 20. Per prenotare il biglietto per ogni singolo spettacolo telefonare all’Associazione Arte & Tecnica al 373/869.5116 dal lunedì al sabato dalle 9,30-12 o inviano e mail a info@arte-e-tecnica.it.
La stagione teatrale in lingua piemontese è resa possibile grazie ai contributi del Comune di Moncalvo, Fondazione CRT e CRAsti e con la sponsorizzazione della Cassa di Risparmio di Asti.