L’Aula Magna del Polo Universitario di Asti verrà intitolata allo scienziato, prof. Umberto Veronesi, nell’ambito di una cerimonia fissata per sabato 10 novembre, dalle 10. Verrà scoperta una targa collocata nella sede universitaria alla presenza dei familiari di Veronesi, delle autorità e dei cittadini.
La cerimonia di sabato introdurrà una mattinata di lavori con al centro le ultime scoperte nella prevenzione e cura dei tumori. Emblematico il titolo della giornata “Il cancro nel mirino”, azione che ha sempre contraddistinto l’attività scientifica di Veronesi che oggi prosegue con la spasmodica attività di ricerca dell’Istituto da lui presieduto per anni, in prestigiosi centri di ricerca della regione e sul territorio nazionale
Continua, fin dal 1992, il tradizionale annuale incontro astigiano che ha sempre visto come protagonista il compianto prof. Umberto Veronesi. Anche nell’edizione di quest’anno verranno devoluti contributi per sostenere la ricerca contro il cancro da parte di: LILT, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, una ventina di Club Lions e alcune Associazioni di Volontariato astigiane a favore dell’Istituto Europeo di Oncologia, dell’IRCCS di Candiolo e dell’Ospedale Regina Margherita di Torino. All’apertura dei lavori, l’Aula Magna del Polo Universitario di Asti verrà intitolata al prof. Umberto Veronesi.
Il programma: saluti di benvenuto di Mario Sacco, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Asti; Ildebrando Gambarelli governatore Lions 108 Ia3; Paolo Aubert Gambini Vicepresidente LILT – Asti. Moderatore Carlo Cerrato, giornalista. A seguire le relazioni di Paolo Veronesi ed Elisabetta Munzone, progamma di Senologica – Istituto Europeo di Oncologia – Milano “Recenti innovazioni nel trattamento medico e chirurgico del carcinoma mammario in fase iniziale”; Dario Sangiolo – I.R.C.C.S. di Candiolo “Nuove possibilità di cura nei tumori del colon”; Eleonora Biasin Oncoematologia Pediatrica – Ospedale Regina Margherita – Torino; “I pazienti guariti da tumore in età pediatrica”. Conclusioni affidate a Claudio Lanfranco Oncologo e Presidente Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Asti.