Il Comune di Asti, nell’ambito delle sue attività di divulgazione ambientale, organizza il convegno dal titolo “Intervento di bonifica della nuova cromatura del sito Ex Way Assauto: porte aperte alla cittadinanza”.
Si terrà nella mattinata di sabato 17 novembre prossimo, a partire dalle 9, direttamente, nel Reparto Nuova Cromatura dell’ex Way Assauto, con ingresso da via Antica Cittadella 2, e sarà aperto a tutta la cittadinanza. L’evento si svolge a pochi mesi dalla conclusione dell’intervento di bonifica e messa in sicurezza del reparto ‘Nuova Cromatura’ dell’area. “
Sono lieto di poter aprire alla collettività le porte di questo storico stabilimento e dar modo a tutti di verificare sul campo lo stato attuale dei lavori di risanamento – ha affermato il sindaco Maurizio Rasero -. Tutti ricordiamo le problematiche che scaturirono da questo sito e che hanno interessato la zona del Quartiere San Fedele e i suoi abitanti in questi ultimi anni. Finalmente questo momento rappresenta un’occasione per prendere atto di quanto è stato fatto per la bonifica”.
L’assessore alle Attività Produttive Marcello Coppo precisa: “Durante il convegno si farà il punto sulle tecniche utilizzate nell’intervento di bonifica e di come gli Enti del territorio abbiano presidiato il processo”.
L’assessore all’Ambiente Renato Berzano: “E’ un’occasione importante sia per i cittadini che per i tecnici locali. L’obiettivo ulteriore sarà comunque quello di intervenire su altre aree ancora contaminate nell’ambito del sito Waya”.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti ha offerto il patrocinio all’iniziativa. Il suo presidente, Marina Parrinello dice: “Ringrazio il Comune di Asti per l’organizzazione di questo rilevante convegno nel quale verranno presentate le caratteristiche salienti di quest’opera complessa di ingegneria ambientale. Invitiamo tutti gli iscritti a partecipare per un confronto tecnico con i progettisti ed i consulenti ”