Mercoledì 25 novembre alle 17 in Seminario saranno presentati i fascicoli 2 e 3 con cui si completa la serie dei Quaderni Pastorali Quattro. Una serie dedicata a una ricerca conoscitiva delle molteplici dimensioni umane, sociali e religiose che caratterizzano il dialogo interculturale e interreligioso veicolato dai fenomeni migratori in atto nella nostra società.
Il primo fascicolo, pubblicato e presentato a luglio, conteneva le premesse, il secondo prova a comprendere la realtà con alcune interviste sul campo e il terzo offre la descrizione delle religioni presenti nell’Astigiano. Se nel primo fascicolo si è provato ad offrire la possibilità di riflettere sul tema dell’immigrazione ed entrare nella storia delle persone che la vivono, osservarne difficoltà e speranze, il secondo e il terzo fascicolo completano l’indagine multidisciplinare e sono un singolare strumento di lavoro per ulteriori approfondimenti sul fenomeno delle migrazioni che, come scritto al n. 62 della recente enciclica Caritas in Veritate, “impressiona per la quantità di persone coinvolte, per le problematiche sociali, economiche, politiche, culturali e religiose che solleva, per le sfide drammatiche che pone alle comunità”.
Quaderni Pastorali Quattro offrono, con il contributo di Luigi Ghia, Luigi Berzano, Letizia Viarengo, Cinzia Rasero, Valeria Bertolo e Michelino Musso, un percorso progettuale per rinnovare lo sforzo educativo sui temi dell’accoglienza e della dignità di ogni persona; in una società moderna – come vuole essere la nostra – che si fonda sul rispetto delle leggi, sul senso di responsabilità da parte di tutti, i cristiani sono chiamati ad operare con gli uomini di buona volontà affinché sia praticata la giustizia e rispettata la dignità delle persone con sguardo libero da pregiudizi e paure.
Alla presentazione di mercoledì 25 saranno presenti gli autori delle singole sezioni.