E’ giunto al suo terzo appuntamento il percorso di formazione “Parole e non solo…tra memoria e immaginazione, i diversi linguaggi del comunicare”, promosso dall’AIMC di Asti.
Protagonista dell’incontro, tenutosi il 13 novembre presso l’Archivio di Stato, è stato il linguaggio del corpo, rivalutato attraverso gli interventi del prof. Ivano Gamelli dell’Università Bicocca di Milano e del prof. Walter Fornasa dell’Università di Bergamo.
All’inizio dell’incontro ogni insegnante è stato invitato ad un breve scambio con il vicino per ripercorrere, raccontandoli, i gesti legati alle ritualità che ogni mattino accompagnano il proprio rimettersi al mondo.
Nel prossimo incontro, sulle “parole dell’arte” Stefano Vitali, interverranno il presidente del CEMEA, e sulle “parole della musica” Aldo Sardo, del conservatorio “G.F. Ghedini di Cuneo. Il seminario si terrà, dalle ore 16,30 alle ore 19,30, mercoledì 25 novembre, presso l’Archivio di Stato.
Seguiranno, nei mesi di marzo, aprile e maggio, i laboratori (poesia, corpo, didattica interculturale, musica), per tradurre in suggestioni concrete quanto emerso dagli incontri iniziali, ed il percorso si concluderà presso la Camera di Commercio di Asti, con il convegno del 14 maggio 2010 “Il diverso parlare: altre parole …oltre le parole”.