Compie 18 anni la GuidaCriticaGolosa al Piemonte (Comunica Edizioni, 17.50 euro) firmata dal giornalista Paolo Massobrio: un libro indispensabile per gli appassionati di gusto a 360° che tra le 672 pagine racchiude il meglio dell’enogastronomia piemontese, ligure e valdostana. Sono ben 1.090 le segnalazioni di ristoranti, osterie e vinerie e 1.363 negozi e produttori di cose buone. Il solo Piemonte conta 383 locali titolari, 390 “altri locali”, cui si aggiungono 1.083 luoghi del gusto e produttori di cose buone oltre a 974 cantine e 336 hotel.
I ristoranti, le trattorie, le aziende agrituristiche, le vinerie, i produttori e i negozi sono stati visitati con prenotazione sotto falso nome. Il giudizio viene espresso in “faccini”, ossia mediante la raffigurazione dell’espressione che si dipinge sul volto dopo la prova fatta. Il “faccino radioso” corrisponde al massimo dei voti, ovvero ad un commovente 10 e lode, mentre la “corona” è la perfezione di tutti i piatti del menu ed è stata assegnata a 29 ristoranti piemontesi, 1 valdostano, 6 liguri e 1 francese.
Ecco le corone piemontesi suddivise per provincia:
Alessandria: i Caffi · Acqui Terme; Donatella · Oviglio; La Fermata · Spinetta Marengo
Asti: L’Osteria del Castello da Marisa · Castell’Alfero; Il Cascinale Nuovo · Isola d’Asti; Vittoria · Tigliole
Cuneo: Antinè · Barbaresco; Locanda nel Borgo Antico · Barolo; Marsupino · Briaglia; All’Enoteca · Canale D’Alba; Antica Corona Reale da Renzo · Cervere; Delle Antiche Contrade · Cuneo; Bovio · La Morra; Conti Roero · Monticello D’Alba; Il Centro · Priocca D’Alba; Guido da Costigliole · Santo Stefano Belbo; Villa contessa Rosa Ristorante Da Cesare · Serralunga D’Alba; La Coccinella · Serravalle Langhe; Il Nazionale · Vernante
Torino: Gardenia · Caluso; La Credenza · San Maurizio Canavese; Combal.Zero · Rivoli
Novara: Pinocchio · Borgomanero; Novecento · Meina; Villa Crespi · Orta San Giulio; Al Sorriso · Soriso
Vercelli: Lo Scoiattolo · Carcoforo; Il Bivio · Quinto Vercellese
Verbania: Piccolo Lago · Verbania Fondotoce
Oltre a questi riconoscimenti, la GuidaCriticaGolosa assegna 39 anche faccini radiosi a testimonianza della qualità della ristorazione piemontese. La provincia che ne conta il maggior numero? Cuneo con 13, a seguire Torino con 8, quindi Alessandria e Asti con 5, Vercelli con 4, Novara con 3, Verbania con 1.
“Questa edizione della GuidaGolosa – dichiara Paolo Massobrio – è la dimostrazione che il sistema del gusto in Piemonte ha tenuto, nonostante la crisi. Ma non solo: sono tantissime le novità, soprattutto condotte da giovani. In tutto, quest’anno, entrano 60 nuovi locali recensiti positivamente. Quasi un record rispetto a tutte le precedenti edizioni”.
La GuidaCriticaGolosa al Piemonte, costola del Golosario (la guida alle cose buone d’Italia), spazia anche nell’enogastronomia di Valle d’Aosta e Liguria con le segnalazioni di, rispettivamente, 71 e 246 ristoranti e altri locali.
La GuidaCriticaGolosa al Piemonte è acquistabile anche online all’indirizzo www.clubpapillon.it.