Proseguono gli incontri culturali organizzati dalla Cgil Spi di Asti in collaborazione con la Biblioteca Luigi Viola.
Riprendiamo la rassegna “C’è chi scrive”, una serie di appuntamenti fra letteratura, parole e musica dedicati agli autori astigiani.

Sabato 2 marzo, alle 16.30, in collaborazione con il coordinamento donne CGIL Asti, verrà presentato il libro “L’unica. Storia vera di un viaggio”, di Linda Pines.

Sarà proprio l’autrice a presentare il libro, in un incontro arricchito dalle letture di Anna Grazia Diaferia e Rosalba Gentile con intermezzi musicali.

La presentazione si terrà nella Biblioteca Viola di corso Alessandria 77 ad Asti.
Il romanzo
Il romanzo, pagina dopo pagina, ci introduce con levità e delicatezza in un mondo di affetti e sentimenti profondi tra reale e ideale.
Attraverso la sua esperienza, quasi un’educazione sentimentale, l’autrice sa annodare, sospendere e intrecciare sapientemente le tappe che hanno reso unica la sua storia.
Le protagoniste devono affrontare i loro personali dolori e problemi e, alla fine, troveranno il modo di superarli rompendo l’isolamento e la solitudine in cui erano immerse. Centro di questo universo lei, l’unica, la dolce compagna, Emanuela, circondata dai suoi gatti, che sa guarire e riportare l’autrice alla serenità. Il romanzo, ricco di storie e riflessioni, tiene incollati pagina dopo pagina.

L’autrice
Linda Pines, poetessa e scrittrice, dopo numerose esperienze, anche drammatiche, vive e lavora a San Damiano d’Asti con la moglie Emanuela. Autrice di racconti, romanzi e poesie, ha ottenuto numerosi riconoscimenti letterari, tra i quali nel 2003 il premio “Romanzo in…Edito” per il suo romanzo breve La bottega del caffè di Calle del volto.

Prossimo incontro
Il prossimo appuntamento sarà il 16 marzo con Andrea Cerrato, Mazz. Mariano, Alan Salino dal titolo “Con il nome di qualcuno”
L’incontro si terrà sempre alle 16.30 nella Biblioteca Viola di corso Alessandria 77 ad Asti.