La ditta Giuseppe Sacchetto, specializzata nella costruzione di attrezzature agricole, nasce fra le provincie di Asti e Cuneo, con officina e magazzino ricambi a Baldissero d’Alba.
L’innovazione e la praticità sono i punti di forza dell’azienda, specializzata nella progettazione di rasaerba per la gestione dell’inerbimento di vigneti, frutteti e noccioleti. Lo scopo è quello di realizzare macchinari “su misura”, ascoltando attentamente le esigenze del cliente e, con lui, realizzare un prodotto “cucito” per le sue esigenze, per reciproca soddisfazione.
Sempre più spesso, nei terreni particolari delle Langhe, Roero ed il Monferrato per mantenere nel migliore modo possibile i pregiati vitigni dei rispettivi territori, i viticoltori più attenti utilizzano la tecnica dell’inerbimento del suolo.I vantaggi sono molteplici: riduzione dell’erosione del suolo fino al 75%, minori costi per l’acquisto di fertilizzanti, maggiore eco-compatibilità, migliore  maturazione del frutto e innalzamento della qualità dei mosti. La pratica dell’inerbimento necessita di macchinari e attrezzature specifiche per conservare il manto erboso e gestire lo sfalcio. La grande esperienza della ditta Giuseppe Sacchetto e il costante “dialogo” con gli operatori agricoli sono sfociati nella progettazione di macchine adattabili proprio a questo tipo di terreni di piccola\media dimensione.

Tra i macchinari prodotti in ditta segnaliamo il Tagliaerba Agility ideale per vigneti e noccioleti . Questo tagliaerba ha diverse peculiarità: possibilità di un Monorotore (dimensione di taglio diametro 100 cm – 120 cm – 130 cm – 150 cm) o Birotore (a partire da 150 cm – 180 cm – 220 cm), altezza di taglio registrabile da 4 a 14 cm, spostamento laterale da 40 a 60 cm, 8 lame sulla macchina monorotore, 4 lame sulla macchina birotore, ruote anteriori e posteriori, accessori previsti sia dal primo montaggio che a montaggio successivo. Un esclusivo macchinario che risolve il problema della gestione dell’inerbimento e non favorisce l’erosione del terreno.
Oltre alla progettazione di rasaerba “su misura”, la Giuseppe Sacchetto è anche concessionario per Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta delle interfilari BMA prodotte dalla storica azienda Battistotti di Nomi, provincia di Trento. Azienda produttrice da oltre mezzo secolo di macchinari che uniscono la tecnologia e i materiali per dar vita a macchine sempre più avanzate, consigliate per solidità e durata. Le diverse tipologie delle macchine interfilari prodotte dalla ditta Battistotti sono la soluzione ideale soprattutto per la gestione del sottofila di vigneti, noccioleti e frutteti. Si tratta di macchine adattabili a qualsiasi trattrice meccanica o cingolata. Non richiedono particolare potenza da parte del motore e nell’esecuzione del lavoro, si distinguono per l’efficacia e il rispetto delle colture (non danneggiano le piante).

La ditta Sacchetto è anche rivenditore ufficiale della Ditta Faustini, azienda di Ronco all’Adige, provincia di Verona, specializzata nella realizzazione di attrezzature agricole tecnologicamente all’avanguardia, costruite con macchinari accuratamente scelti, tutti nel pieno rispetto dei requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute.
La Giuseppe Sacchetto si occupa, inoltre, dell’assistenza di tutti i prodotti costruiti e commercializzati, fornendo ricambi e pezzi originali di qualità e pure di effettuare riparazioni e modifiche su qualsiasi tipo di macchinario non necessariamente delle marche trattate. Sempre all’avanguardia per venire incontro alle esigenze dei clienti con macchinari innovativi, lavora nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute. Tutti i macchinari sono “testati” per essere robusti, rapidi nell’esecuzione, capaci di ridurre il consumo di carburante e i tempi di lavorazione con costi di manutenzione irrisori. Il titolare Beppe Sacchetto esegue sempre, su richiesta, anche prove in campo per provare con mano l’efficienza e la validità delle varie macchine.
Questo fine settimana la ditta è presente alla Fiera di San Giuseppe di San Damiano (17 e 18 marzo) e anche alla Fiera della Meccanizzazione Agricola di Savigliano (che si conclude il 17 marzo).

Info: ditta Giuseppe Sacchetto officina e magazzino ricambi a Baldissero d’Alba, località Sigola 73
telefono 0172/40616
mobile 339/8012596
sito web www.giuseppesacchetto.it 
pagina facebook www.facebook.com/Giuseppe-Sacchetto-222016587959444/