“Buona la prima”, si dice in questi casi. E così è stato per il sabato di Golosaria Monferrato, la tredicesima edizione che – scaldata da una bella giornata di primavera – ha preso il via stamane con la cerimonia di inaugurazione al Castello di Casale Monferrato, presenti il patron Paolo Massobrio, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, da sempre sostenitrice e all’origine di questo evento, l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero, l’onorevole Riccardo Molinari, i sindaci di Casale e Rosignano Monferrato e le autorità locali. E si è alzato il sipario su 80 produttori di cose buone, referenze top della guida ilGolosario, ma anche sulle Cucine di Strada e sui birrifici artigianali.
Quindi il Castello di Uviglie, che ha messo in scena l’ormai consolidato appuntamento tra “Barbera&Champagne” facendo incontrare spumanti italiani, Champagne dei vigneron d’Oltralpe e grandi rossi del Monferrato riuniti sotto l’egida del Consorzio della Barbera, anche qui accompagnati da una serie di assaggi golosi a base di ostriche e delle migliori espressioni della grastronomia piemontese, dalla carne cruda ai golosi risotti.
Ma ciò che distingue Golosaria Monferrato, da sempre, è la sua connotazione itinerante, che domani farà proseguire la festa non solo nei castelli di casale e Uviglie, ma in altre 30 location che apriranno castelli, dimore e borghi storici con iniziative autonome e itinerari ad hoc tra le colline.
Tutte le informazioni sui programmi della seconda giornata su www.golosaria.it