Giunge alla conclusione il percorso di “Alla scoperta di… Italia Bellissima” che lungo tutto quest’anno scolastico ha visto una collaborazione fra l’artigianato italiano e le tre scuole elementari astigiane “Salvo D’Acquisto”, “Baussano” e “Cagni”.

Il progetto culmina nell’inaugurazione della mostra “Alla scoperta di… Italia Bellissima”, con un momento di incontro istituzionale venerdì 17 maggio alle 17,30 al Battistero di San Pietro, in corso Vittorio Alfieri 2, ad Asti.
A intervenire durante l’inaugurazione per i saluti istituzionali saranno Maurizio Rasero, sindaco della città di Asti; Mario Sacco, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti; l’architetto Patrizia Brusco, organizzatrice del progetto “Alla scoperta di… Italia Bellissima”; l’architetto Andrea Capellino, ideatore di “Italia Bellissima”; Luisa Passerotti, della casa editrice Barometz e gli alunni della classe V B della scuola Baussano.

La mostra, che rimarrà allestita nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio, è a ingresso libero ed espone le creazioni realizzate durante il progetto scolastico tra le tre scuole elementari di Asti e gli artigiani di Italia Bellissima, provenienti da diverse regioni italiane: momenti di incontro in questi mesi hanno messo in contatto il mondo dell’artigianato con le scuole, permettendo ai bambini di scoprire mestieri insieme nuovi e antichi e di curiosare nella tradizione artigiana e artistica italiana.
Con l’occasione dell’inaugurazione della mostra verrà anche presentato il libro “La nostra Italia Bellissima”, scritto e disegnato proprio dagli studenti della classe V B della scuola Baussano ed edito dalla casa editrice Barometz di Napoli.

In programma al Battistero di San Pietro durante l’esposizione della mostra “Alla scoperta di… Italia Bellissima” prevede due eventi dedicati all’arte:

Sabato 18 maggio alle 16,30 “Caccia al tesoro organizzata dalle classi II A e II B della scuola elementare Salvo D’Acquisto” insieme a Maria Cristina Marchegiani. A seguire alle 17,30 visita guidata alle collezioni museali presenti nel complesso di San Pietro
Domenica 19 maggio alle 16 ospite l’artista astigiano Sergio Brumana che spiegherà le sue opere e realizzerà un soggetto in diretta

“Alla scoperta di…Italia Bellissima” è stato un percorso divertente e appassionante – spiega l’architetto Patrizia Brusco, coordinatore del progetto -. Nelle lezioni di incontro con gli artigiani, quando i bambini hanno potuto mettere le mani in pasta, l’esperienza si è rivelata emozionante. Modellando il materiale con gli artisti è venuta fuori la personalità di ciascun bambino: simpatia, spontaneità, curiosità, impegno, timidezza. Insomma, tanti spunti per il percorso del prossimo anno scolastico, dando più spazio alla manualità iniziando da subito con le attività pratiche e le visite con gli artigiani di tutta Italia”.

Giorni e orari di apertura della mostra: sabato 18 maggio, 10-13 // 16-19; domenica 19 maggio, 10-13 // 16-19

Italia Bellissima è un progetto nato dall’idea dell’architetto Andrea Capellino con lo scopo di scoprire le migliori produzioni artigianali legate all’architettura, conoscerle, promuoverle diffonderle e implementarle. Gli artigiani che possono utilizzare il marchio di Italia Bellissima devono rispettare i punti del “manifesto” tra cui: l’obbligo che le produzioni siano realizzate al 100% in Italia, la scelta di un lavoro etico, il rispetto dell’ambiente, l’unicità del prodotto, la condivisione e il rispetto oltre che la riscoperta del genius loci.
Italia Bellissima è un movimento di pensiero che, oltre all’artigianato di alta qualità, abbraccia l’architettura e l’arte insieme a tutte le discipline a esse legate. Lo scopo è di mantenere viva la passione per il “fatto bene”, per il saper fare italiano e per l’idea che diventa materia e bellezza. Italia Bellissima è un progetto di Capellino Design e Partners sostenuto da un network delle migliori aziende italiane del settore dell’edilizia e dell’interior design, un sistema nel quale, all’esperienza dello studio nell’ambito della progettazione e del restauro, si affianca una selezione di arredi, complementi e materiali di pregio, prodotti da aziende e laboratori artigianali di lunga tradizione. Grazie a quest’idea oltre 100 artigiani in contatto con Italia Bellissima hanno visto esportare il proprio brand e le loro produzioni in America, Nord Europa, Gran Bretagna e Australia.

Ufficio stampa iShock – info@ishock.it