Il Comune di Asti è uno dei 5 vincitori del bando I Comuni del Turismo all’Aria Aperta 2008 premiati oggi nel contesto di Mondo Natura 2009, il Salone Internazionale del Camper, Caravan, Campeggio e Turismo all’Aria Aperta. Il bando, promosso annualmente dall’Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA, in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Associazione Città del Vino e Città Termali, ha l’obiettivo di coinvolgere, incentivare e sostenere concretamente le amministrazioni civiche nazionali nella progettazione e realizzazione di un’area di sosta camper sul proprio territorio, contribuendo alla diffusione di una cultura del turismo itinerante di qualità.
Dopo l’attenta valutazione dei 26 progetti pervenuti nel 2008, APC-ANFIA ha premiato il Comune di Asti tenendo conto di precisi criteri di sicurezza, qualità e funzionalità dell’area di sosta ideata: 10.000 euro sarà il contributo dell’associazione al compimento dell’opera.
Il progetto prevede la realizzazione di un’area di sosta di 800 mq, costituita di 6 piazzole nel Parco Lungo Tanaro, ubicazione strategica dal punto di vista turistico, a un passo dagli eventi che animano la città di Asti: il Palio e il Festival delle Sagre a settembre, le rassegne di Asti Musica e Asti Teatro nei mesi estivi, i mercatini dell’antiquariato e i concerti nel corso di tutto l’anno.
A rendere gradevole e funzionale l’area di sosta, la presenza dell’area picnic, dell’area verde, dell’area barbecue e dell’area giochi; l’elaborato prevede inoltre 6 pozzetti di carico-scarico acque, 3 colonnine di rifornimento elettrico, 3 servizi igienici e 3 docce.
Il Comune di Asti ha ottenuto il riconoscimento per la categoria Città del Vino grazie a un progetto che, oltre a rispettare precisi parametri tecnici, è in linea con la filosofia e gli intenti che da sempre animano le iniziative e le attività di APC-ANFIA, impegnata nel diffondere la conoscenza delle tipicità locali italiane e incentivare i flussi turistici sul territorio nazionale.
“L’iniziativa I Comuni del Turismo all’Aria Aperta, che ogni anno riscuote l’interesse di molte municipalità italiane, è stata anche in quest’ottava edizione motivo di soddisfazione per l’Associazione Produttori Camper” afferma Stefano Campanelli, presidente APC-ANFIA. “Con 26 progetti pervenuti nel 2008 da tutta Italia infatti il bando continua a dimostrare la forte volontà del territorio di rispondere sempre meglio alle esigenze degli amanti del plein air”.
Con questo spirito, e nel segno di uno sguardo fiducioso al futuro, si guarda ora, all’Edizione 2009, che oltre alle 5 categorie di partecipazione Nord, Centro, Sud e isole, Città del Vino, vede l’introduzione della sezione “I Comuni dell’Abruzzo” al cui vincitore andrà un premio speciale di 50.000 euro nell’ottica di fornire un aiuto mirato e concreto ai centri colpiti dal sisma.