Domenica 26 si va al voto. Tutti cittadini dei comuni della provincia di Asti sono chiamati a contribuire alla decisione per il rinnovo del Palamento Europeo (20 seggi per la circoscrizione Italia Nord Occidentale), del presidente e del Consiglio regionale del Piemonte. I cittadini di 92 Comuni avranno anche il compito di rinnovare i rispettivi sindaci e consiglieri comunali (938 in totale). Gli elettori complessivamente stimati sono per le Europee 172.282 (83.762 uomoni e 89.066 donne), per le Regionali 175.550 (85.348 e 90.202) e per le Elezioni Comunali 87.547 (43.232 e 44.315).
I seggi allestiti per le consultazioni saranno in totale 266; 92 di questi ospiteranno anche le elezioni comunali. Ogni seggio sarà composto da un presidente, un segretario e 4 scrutatori.
Le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica: i seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23; gli elettori presenti all’interno del seggio all’ora di chiusura saranno comunque ammessi al voto.
La scheda per le Europee è di colore grigio: l’elettore può esprimere il voto tracciando un segno sul simbolo della lista prescelta; si possono esprimere fino tre preferenze tra i candidati all’interno della lista scelta, ma in caso di preferenze plurime esse devono essere rivolte a candidati non dello stesso sesso, pena l’annullamento delle preferenze successive alla prima.
La scheda per le Regionali è di colore verde: l’elettore può esprimere il voto tracciando un segno su una lista regionale e una provinciale collegata, o solo su una lista regionale o solo su una provinciale; se viene votata solo una lista provinciale, il voto si intende assegnato anche alla lista regionale collegata; è possbile votare una lista regionale e una provinciale non collegata (voto disgiunto); si può esprimere una preferenza tra i candidati della lista provinciale votata.
La scheda per le Comunali è di colore azzurro: si può votare tracciando un segno sul nominativo di un candidato sindaco, sul simbolo di una lista a lui collegata o su entrambi; si può esprimere una preferenza tra i candidati della lista votata (fino a due ma di sesso diverso nei Comuni oltre i 5.000 abitanti).
Le operazioni di spoglio per le elezioni europee inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi; quelle per le elezioni regionali e comunali si apriranno alle 14 di lunedì 27. Stante il numero di residenti nei comuni interessati dal voto, gli eventuali ballottaggi saranno banditi per la giornata di domenica 9 giugno solo se due candidati sindaci avranno ottenuto lo stesso numero di voti.
Michele Cascioli