Torna la StramangiaTonco, camminata enogostranomica su strade sterrate con 4 tappe ‘golose’, per assaporare le specialità del territorio nella splendida cornice agreste delle colline tonchesi.
La XVII edizione del 1 giugno si sviluppa su un percorso di circa 10 km con partenza alle 16,30 ed arrivo da Piazza V. Emanuele. Nell’idea della gara tante tappe mangerecce – nello splendido paesaggio collinare di primavera.
Il numero degli appassionati di questi tipi di attività sportiva non competitiva è in continua crescita ed aumenta la diffusione della pratica della mobilità lenta e sostenibile, secondo la disciplina della ‘Social Cultural Sport Day Event’, oltre alla conoscenza del territorio e delle sue bellezze.
In questo tour si ripercorre lo storico itinerario che abbraccia le principali fattorie del paese con animali in vista; impossibile non proseguire verso la panchina gigante, appena inaugurata. 4 stop di rifornimento con friciulin d’erbette, bruschetta, soma d’aj, acciughe al verde, asado dell’agrimacelleria La Nunsià, dolce, acqua e vino. Paesaggi aperti, dolci colline, alberi monumentali.
Anche Tonco ha la sua panchina gigante voluta dal comune (sindaco Cesare Fratini) che ha aderito alla Big Bench Community, progetto che intende valorizzare le comunità locali e attrarre turisti.
La panchina inaugurata sabato 30 marzo, battezzata la Tunchina di color azzurro intenso, è già visibile dalla strada provinciale 22 per dare il benvenuto ai visitatori e vuole essere anche un punto per ammirare il paesaggio con la sensazione di tornare bambini.
“La panchina dà la sensazione di tornare bambini e permette di ammirare il panorama da una particolare prospettiva – dice la consigliera comunale Silvia Bonello all’inaugurazione – Vorrei che questa panchina fosse intesa non solo come opera per il paese ma come una risorsa per la singola persona, dove ognuno può trovare un attimo di pace, per fermarsi e riordinare i pensieri per scaricare la tensione di una brutta giornata prima di rientrare a casa o semplicemente per fermarsi a riposare dopo una passeggiata”.
Prenotazioni: Luca 335.72.56.586.
 G.El.