Centomila euro per il Centro di Biodioversità di Villa Paolina. Il risultato è stato ottenuto da Mariangela Cotto e Angela Motta, oggi in aula a palazzo Lascaris, grazie a un emendamento a firma congiunta presentato durante la discussione dell’assestamento di bilancio.
Le consigliere Cotto e Motta esprimono soddisfazione per lo stanziamento che sancirà la nascita a Asti di un centro di eccellenza per l’educazione alla biodiversità, e che permetterà il consolidamento e la strutturazione organica di tutte le attività naturalistiche e di monitoraggio territoriale già in atto a Villa Paolina.
Il progetto prevede la realizzazione di un corso di avviamento all’Università, corsi di formazione professionale rivolti a operatori del territorio (Guardaparco, tecnici ARPA, guardie venatorie, guardie provinciali, tecnici comunali e provinciali), un centro di coordinamento interregionale per lo studio e la conservazione della biodiversità, un laboratorio territoriale permanente per l’apprendimento delle attività scientifiche su campo, dal livello scolare medio-superiore fino alle specializzazioni post-universitarie e un master sulla biodiversità).
“Ringraziamo – concludono le consigliere – la Giunta Bresso e l’assessore Peveraro per aver accolto una richiesta particolarmente sentita sul territorio astigiano. Sarà importante, e il nostro impegno è assicurato, centrare pienamente l’obiettivo con uno stanziamento pluriennale a partire dal prossimo bilancio 2010”.