Pomeriggio all’insegna della solidarietà quello di oggi 13 giugno presso la struttura complessa di Pediatria dell’Asl At.
Grazie, infatti, alla generosità ed al sostegno dell’Associazione Vigili del Fuoco di Asti e dalla Astrogin, – Associazione per lo Studio e la Ricerca in Ostetricia e Ginecologia – Onlus, Asl AT potrà migliorare la degenza dei suoi piccoli ospiti con quattro nuovi lettini elettrici ospedalieri che trovano casa presso il Reparto.
Grata la responsabile di struttura, Paola Gianino, che fa gli onori di casa “Quando si pensa a Pediatria la prima immagine che viene in mente è di bimbi piccini o neonati, ma non è affatto così, perché i nostri giovani ospiti arrivano fino ai 18 anni, motivo per cui non abbiamo bisogno di sole cullette, ma anche di letti, soprattutto se ben attrezzati come quelli donati oggi e che permettono al paziente qualsiasi tipo di posizione a seconda della patologia o del trauma.” E prosegue “Ringrazio, allora, di vero cuore l’Associazione Vigili del Fuoco, tanto cara agli innumerevoli bimbi che passano di qui sognando di fare da grandi proprio il Vigile del Fuoco, che ci ha contattato dando disponibilità rispetto all’acquisizione di ciò che più fosse utile e che ci ha permesso di proseguire con l’iniziativa dei lettini già in essere grazie al sostegno di Astrogin Associazione Onlus rappresentata dal dott. Maggiorino Barbero cui rivolgo la stessa gratitudine.”
E proprio il dott. Barbero, che gioca in casa in qualità di direttore della struttura organizzativa complessa di Ostetricia e Ginecologia, ma oggi nel ruolo di Presidente della Astrogin Onlus Asti, prende la parola, dichiarando “Astrogin Onlus viene fondata nel 2003 in ricordo della collega ostetrica nel reparto materno infantile, Gigliola Rizzoglio, morta prematuramente, cui oggi viene dedicata una targa. L’Associazione persegue lo scopo di attivare ricerca e sostegno nelle situazioni difficili in cui volontariato e donazioni fanno la differenza, come oggi.”
Una seconda targa, sottolinea la dott. sa Gianino, è dedicata a Germana Bussi, collega di pediatria, morta anch’essa in giovane età, che scelse di lasciare predisposto, alla morte dei genitori, una somma da devolvere ad Astrogin e da destinare proprio alla pediatria.
Soddisfatto il Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Asti, Gerardo Ratti “Ogni volta che possiamo, cerchiamo di fare manifestazioni e donazioni a servizio della comunità. Ed è bello vedere che qualsiasi volontà, con la collaborazione, si concretizza.” In piena sintonia con queste parole, la delegazione dei VVF presente all’evento, nelle persone del Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Asti – sezione operativa, Antonio Salatino, del Vigile Coordinatore, Luigi Trignano, del Presidente dell’Associazione Nazionale VVF Asti – sezione pensionati, Rodolfo Lazzarato e del Segretario, Renato Fontebasso.
Come non ci stanchiamo mai di ripetere, Asti non perde mai occasione di dimostrare quanto grande sia il cuore che batte tra le sue colline.