Dopo il grande successo della mostra Chagall, colore e maga che si è conclusa il 3 febbraio scorso, Asti ospiterà una nuova importante mostra: Monet e gli impressionisti in Normandia. Ancora una volta la location di questo grande evento sarà palazzo Mazzetti che dal 13 settembre ospiterà 75 opere che raccontano il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia. Grazie a un progetto condiviso da Fondazione Asti Musei con Vittorio Sgarbi la mostra curata da Alanin Tapiè ripercorre le tappe salienti dell’importante corrente artistica portando in città opere di Monet, Renoir, Delcroix e Courbet.
Un progetto espositivo che si concentra sul patrimonio della Collezione Peindre en Normandie, una delle più rappresentative del mondo impressionista, che vede opere quali Falesie e Dieppe di Delacorix, La spiaggia a Trouville di Coubert, Camille sulla spiaggia e Barche sulla spiaggia di Eretat di Monet e Tramonto, veduta di Guernesey di Renoir.
“Sulla scia dell successo ottenuto con la mostra di Chagall che ha accolto 46.980 visitatori Fondazione Asti Musei prosegue il proprio percorso insieme a Comune di Asti e alla Ragione Piemonte, per consentire alla città di ergersi a polo internazionale della cultura – ha dichiarato Mario Sacco, presidente della Fondazione Asti Musei -.Il progetto è stato realizzato grazie alla proficua e fattiva sinergia con gli enti del territorio e alla collaborazione con Ponte Organisation fur kultrelles Management GambH”.
“La mostra costituisce un altro appuntamento straordinario con l’arte e ribadisce l’importanza di Asti nel circuito delle grandi esposizioni internazionali”, ha commentato il sindaco Maurizio Rasero.
La mostra approda a Palazzo Mazzetti dopo essere stata a Memphis, in Giappone, in Corazia, in Slovenia, in Polonia in Germania e nei Paesi Baltici e Scandinavi. Le 75 opere provengono in gran parte dalla collezione Peindre en Normandie ma anche dal Musée Marmottan di Parigi e dalla Fondazione Bemberg di Tolosa.
La mostra rimarrà apeta dal 13 settembre al 16 febbraio. Orari dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Chiuso il lunedì.
Per maggiori informazioni www.astimonet.it