Si avvicina sempre di più la serata finale del cammino verso Asti God’s Talent 2019, il festival dei cori giovanili diocesani che sarà ospitato domenica 7 luglio sul palco di AstiMusica. Questa settimana incontriamo il coro della Cattedrale, uno dei cori “storici” del Talent che quest’anno parteciperà alla quinta edizione.
“Ogni anno temiamo che i giovani siano assorbiti da altri impegni e invece questo appuntamento non si può mancare, neanche da parte di chi ha appena costituito una nuova famiglia, ma non vuole rinunciare a questa bella espressione di gioia, di preghiera e di servizio alla comunità”, spiega la direttrice Claudia Ponzone, insegnante di francese e collaboratrice della compagnia teatrale Casa degli Alfieri, facendo riferimento alle tre giovani coppie di coristi che sono convolate a nozze nell’ultimo mese.
“Il nostro punto fermo – continua – è partecipare con le persone che vivono la parrocchia e l’oratorio, senza andare a cercare fenomeni o professionisti per l’occasione: ci esibiamo con le nostre forze per migliorare, motivare, sensibilizzare, ampliare il gruppo che ogni settimana si impegna per animare le celebrazioni”.
Anche quest’anno sono stati i giovani del coro Talent a votare i due titoli, seguendo le indicazioni del regolamento, che quest’anno chiedeva il riarrangiamento di un canto tradizionale ante 1990. e rispondendo all’esigenza di scegliere canti adatti ai ragazzi e ai bambini del Centro Estivo, che cantano insieme al coro della domenica.
I brani saranno quindi “Ritmate sui tamburi” e “Le tue meraviglie”, entrambi scelti per la gioia che esprimono, il ritmo, la melodia festosa, e la possibilità di riarrangiarli in maniera originale. Ma quest’anno il coro della Cattedrale ha in serbo una importante sorpresa: “I tamburi ci saranno davvero perché ci accompagneranno i musici del comitato Palio del Rione Cattedrale, sempre impegnati anche in parrocchia e in oratorio e vincitori di premi anche a livello nazionale per le loro esibizioni”.
Il coro si è evoluto profondamente da cinque anni a questa parte: dopo il coinvolgimento nell’animazione liturgica della Cattedrale, anche grazie alle quattro scorse edizioni del Talent, di elementi più giovani, dallo scorso anno è stato fatto un ulteriore passo avanti per continuare a spargere la gioia del canto.
Il gruppo si è arricchito infatti di ragazzi e bambini delle parrocchie Duomo e Santa Caterina che partecipano al centro estivo del Foyer del Famiglie: ogni giorno don Paolo Carrer, affiancato dagli animatori e da don Francesco Secco, dedica uno spazio alla musica, per preparare i due canti che verranno proposti il 7 luglio.
“Il coro dei giovani e degli adulti è stato finora molto impegnato a preparare le celebrazioni dei tre matrimoni, ma con l’affiatamento e l’allenamento nati in questo intenso percorso di prove, ora siamo pronti a buttarci a capofitto nella preparazione del Talent. I ragazzi e i bambini del centro estivo stanno lavorando quotidianamente con il laboratorio di canto per il Talent e finalmente da questa settimana inizieremo a provare tutti insieme, adulti, bambini, musicisti e tamburini!”, conclude la direttrice Claudia.
Ricordiamo domenica 7 luglio i cori si incontreranno alle 18,30 per la veglia in Cattedrale, alle 19.15 si sposteranno nel cortile dell’oratorio per la cena e alle 20,30 tutti in piazza per l’inizio della serata. Per seguire in diretta le prove e i cori di Asti God’s Talent, vedere le foto e condividere informazioni, basta seguire le pagine instagram “Astigodstalent” e “Pgasti” e la pagina facebook “Asti God’s Talent”.
Anche quest’anno la Gazzetta d’Asti premia il coro che riceverà più tagliandi. Per votare il coro preferito basta acquistare la Gazzetta d’Asti, barrare la casella del team favorito, ritagliare il coupon e consegnarlo alla redazione in via Monsignor Rossi 6 (14100 – Asti), o spedirlo tramite posta ordinaria. Chi riceverà più tagliandi riceverà il premio speciale sul palco di piazza Cattedrale.
Seguite le nostre pagine @instagram e #facebook per non perdere tutte le novità #agt2019 #pg_asti #testimonidibellezza #bellezza #testimoni #musica #astimusica2k19 #pgasti