Nella riunione del Consiglio Direttivo A.n.a.p. (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Asti, alla presenza del segretario nazionale Fabio Menicacci, del presidente Confartigianato Asti Biagio Riccio e del sirettore Confartigianato Asti Giansecondo Bossi, martedì 23 giugno 2009 è stato eletto presidente dell’Anap provinciale, Ferruccio Marello.
Marello, Settantunenne, artigiano, già dirigente della locale Confartigianato nonché titolare della Cavit di Marello di Chiusano d’Asti, succede al presidente Mario Cornacchia dimessosi da tale carica per motivi di salute.
Marello ricoprirà la carica di presidente dei Penzionati – Anap Confartigianato di Asti, e sarà affiancato dal vice presidente Gianfranco Grassini e dai consiglieri Domenico Paro, Rino Calosso, Renzo Adriano, Aida Bondioli ed Eliseo Maceratini.
L’Anap astigiana, con sede in Asti, Piazza Cattedrale 2, conta oggi più di 3.000 associati pensionati. Collocato all’interno di Confartigianato Persone assieme al Patronato INAPA, al Caaf Confartigianato e all’ANCoS, l’Anap si pone quale libera organizzazione di categoria, senza finalità di lucro e si propone di rappresentare, tutelare e difendere gli anziani ed i pensionati.
Obiettivo principale dell’ANAP è garantire a tutti i cittadini anziani pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia, e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali nonché materiali.