Teatro amatoriale nei cortili per riscoprire la bellezza di una lingua, il piemontese e dei luoghi più nascosti di una frazione.
E’ Spluve, la nuova rassegna teatrale che prende le mosse da Scintille, kermesse all’interno di Asti Teatro che quest’anno ha raggiunto quota dieci edizioni.
Questo fine settimana Casabianca si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto ospitando una rassegna che vuole valorizzare la grande risorsa delle compagnie amatoriali che da un po’ di anni rendono viva la città nel mese di settembre con un’altra rassegna “Oltre il palco”.
L’intenzione del Comune che ha organizzato la manifestazione è quella di ripeterla anno dopo anno, cambiando frazione a ogni edizione e facendo girare le diverse compagnie.
Semplice la formula di Spluve che vedrà in scena le compagnie che ripeteranno per tre volte una pièce di 20 minuti, in modo che il pubblico, passando da un cortile all’altro, possa godersi tutti e tre gli spettacoli. Prima, durante e dopo, e quindi dalle 20 alla mezza, la pro loco di Casabianca presenterà a spettatori e curiosi i propri piatti tipici che si potranno gustare nella piazza.
“Il titolo non poteva che essere “Spluve”, trattandosi di compagnie amatoriali che recitano per la maggior parte in dialetto, e il territorio non poteva che essere una delle nostre frazioni”, hanno spiegato dall’assessorato alal Cultura.
La rassegna si svolgerà oggi, venerdì 19 e domani sabato 20 luglio. Gli spettacoli sono gratuiti ma occorrerà essere precisi e seguire gli orari indicati, condizione sine qua non per la buona riuscita della manifestazione.
Ecco il cartellone di Spluve
Venerdì 19 luglio la compagnia Et veuli k t’la conta porterà in scena Non c’è il due senza il tre nel cortile Macariuo (spettacoli alle 21.45, 22.45 e 23.45); la Compagnia ‘dla Baudetta ta porterà in scena Seduto sulla panca, ridendo, a Casabianca) nel cortile Farassino (spettacoli alle 22, alle 23 e alle 24); gli J’Amprovisà si esibiranno nel corile Patrone con Don Gaudenzio e i so’ sagrin (alle 22.15, alle 23.15 e alle 00.15). Sabato 20 luglio, invece, I Gavasagrin saranno nel cortile Macario con “Il rappresentante” (alle 21.45, 22.45 23.45), mentre il Teatro del Borbore porterà in scena Copernico (liberamente tratto dalle operette morali di Giacomo Leopardi) nel cortile Farassino (alle 22, alle 23 e alle 24) mentre I Fa Fiuché nel corile Pastrone rappresenterannok “Spluve di San Vespasiano” (spettacoli alle 22.15, alle 23.15 e alle 0.15).