Al via la 29esima edizione del Festival di arte di strada e circo contemporaneo più antico del Piemonte. Sabato 24 e domenica 25 agosto torna a Viarigi Saltinpiazza. Una due giorni di spettacoli – nel cuore del Monferrato – tra musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi che animeranno le vie e le piazze del paese tra arte, divertimento e convivialità.
La Direzione Artistica del Festival è affidata a Milo Scotton, primo italiano diplomatosi alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal da cui nacque il Cirque du Soleil (Canada), nonché fondatore della Compagnia ArteMakìa a cui è affidata la produzione del Festival.

Ecco il programma di Saltinpiazza

La 29esima edizione segna l’inizio della collaborazione con la Scuola del fumetto di Asti, una bellissima realtà che riunisce tanti bambini e ragazzi intorno alla passione per il disegno e l’illustrazione. Grazie alla partecipazione della Scuola astigiana, il programma di Saltinpiazza si arricchisce con nuove attività: oltre ai laboratori per ragazzi di acquerello, fumetto umoristico e illustrazione coordinati dai docenti Moise, Barbara Fantaguzzi e Gabriele Sanzo, nella giornata di domenica 25 agosto sarà realizzato un murale dedicato a tutti gli artisti. Il progetto creativo è coordinato da Letizia Veiluva, Fabio Orioli, Miriam Holstvoogd, Stefano Porro e Alessandro Pugliese, allievi della Libera Accademia d’Arte Novalia di Alba, in collaborazione con la prof. Silvia Caronna, docente di arti figurative del Liceo artistico Benedetto Alfieri di Asti. Il murale è ispirato alla poesia “Chi sono?” di Aldo Palazzeschi.
La serata di apertura di sabato 24 agosto inizierà alle 19 con gli stand gastronomici in piazza Marconi e via Roma con proposte per tutti i gusti e street food di qualità con cibi e prodotti artigianali (in collaborazione con Officina degli eventi di Asti). Anche la Pro loco di Viarigi proporrà i suoi tipici menu – con i sempre apprezzati agnolotti alla Moda di Viarigi – in via Roma, 30.
Alle 20,30 il via agli spettacoli con “Little circus of fear” di Chapitombolo seguito da un gran galà di risate ed acrobazie con gli artisti della compagnia Artemakìa di Milo Scotton, chiuso da una esibizione di danze latino-americane dell’A.S.D. Crazy dance in collaborazione con Salsabor Asti. Alle 22,30 il consueto spettacolo di fuoco del sabato di Saltinpiazza, quest’anno affidato al Drago Bianco con “Lumi”.
La serata si chiuderà in bellezza con il concerto “Titoli di co(R)da” eseguito da una straordinaria just-one-night-band composta da musicisti viarigini di grande talento: Simone Bussa, Filippo Cataldo, Michele Cataldo, Nicolò Cataldo e Sophia Quarello.
Domenica 25 agosto le vie di Viarigi si animeranno dal mattino con gli show itineranti degli artisti che strapperanno i primi sorrisi al pubblico: Andrea Marasso, Collettivo Clown che presenterà un inedito “Orlando Furioso Clown”, Olivia Ferraris e Bandaradan.
Saltinpiazza entra nel vivo con una grande offerta di spettacoli a partire dalle 16, con la parata dei “Piccoli Clown”. I bambini ed i ragazzi che hanno partecipato al Centro estivo “al Circo”, a cura della scuola di circo “Chapitombolo!”, porteranno tra le vie del paese la loro energia scatenando sorrisi ed allegria.
Dalle 16,30 gli spettacoli degli artisti “IN”, dagli storici a quelli più innovativi, fino a sera. Si esibiranno talentuosi personaggi come Giacomo Occhi (reduce dal grande successo di Italia’s Got Talent), Mr. Richard, oltre alle prestigiose compagnie Magda Clan, Ibonobi e Manicomics.
Ma da sempre Saltinpiazza è un Festival multidisciplinare capace di guardare oltre le proprie frontiere ad altre arti, oltre quelle di strada. Il teatro di figura sarà presente anche per questa edizione a Saltinpiazza con lo storico burattinaio Tartaglino e la Compagnia in volo (Josephine Dente). La danza con lo scatenatissimo gruppo Hip Hop dei Baby Killer. Il teatro con Chapitombolo! che metterà in scena lo spettacolo Little Circus of Fears, dove il racconto e le acrobazie si mescolano senza soluzione di continuità.
Anche in questa edizione tornerà il concorso di pittura dedicato a Saltinpiazza e al patrimonio artistico di Viarigi, giunto alla 24esima edizione; grazie alla collaborazione con la Scuola del fumetto, il concorso sarà aperto anche a elaborati di fumetto e illustrazione. Saranno premiati il miglior elaborato per la sezione pittura e il miglior elaborato per la sezione fumetto e illustrazione. La premiazione si terrà nella chiesa di San Silverio alle 18.

Attività collaterali

LE MOSTRE
Associazione RETRÒ, con l’esposizione di oggetti del passato, nella vecchia Canonica di via Calvi 19 e all’interno della Biblioteca di via Calvi 45;
Mostra “Le bellissime figurine Liebig” a cura di Franco Semenzin, sotto il Voltone;
Mostra di pittura di Marisa Garramone, chiesa di San Silverio;
Mostra di teatrini, mondi di carta e fantasia, a cura di Rosanna Turri, chiesa di San Silverio.

I LABORATORI PER BAMBINI E RAGAZZI:
Laboratorio di acquerello per bambini dai 6 ai 13 anni a cura della Scuola del fumetto di Asti (docente Barbara Fantaguzzi), Biblioteca di via Calvi 45;
Laboratorio di fumetto umoristico per ragazzi dai 9 ai 16 anni a cura della Scuola del fumetto di Asti (docente Moise), Biblioteca di via Calvi 45;
Laboratorio di illustrazione per ragazzi dai 12 ai 25 anni a cura della Scuola del fumetto di Asti (docente Gabriele Sanzo), Biblioteca di via Calvi 45;
Laboratorio di Clown, a cura di Collettivo Clown, parco della Torre;
“Progetta e crea un omino spumante”, laboratorio con Enrico Auxilia, Biblioteca di via Calvi 45;
Laboratori di trapezio e discipline aeree a cura di Chapitombolo, piazza Marconi.

Stefano Vergano