Verrà inaugurata domani, martedì 27 agosto, alle 18.30 la mostra Confessus Fuiti che fino al 6 ottobr esarà visitabile negli spazi del Museo Diocesano San Giovanni di via Natta. Una mostra documentaria che racconta l’usura e salvezza dell’anima nei documenti dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Asti, organizzata dal comitato palio Rione Cattedrale in collaborazione con il Sistema Istituti Culturali della Diocesi di Asti.
Curata da Elena Amerio e Sara Zito in collaborazione con Debora Ferro, direttrice dell’Archivio Storico della Diocesi di Asti e responsabile della Biblioteca del Seminario Vescovile, e Barbara Molina, responsabile dell’Archivio Capitolare della Cattedrale di Asti, la mostra illustrerà, attraverso la documentazione custodita nell’Archivio Capitolare e le edizioni di pregio della Biblioteca del Seminario, il tema dell’usura, il più temuto peccato legato all’attività di prestito che portava a terribili conseguenze nell’Aldilà, come magistralmente illustrato da Dante nel suo Inferno. Si ripercorrerà, attraverso l’esposizione di documenti originali, pannelli illustrativi, costumi, oggettistica e fotografie, il tema storico presentato dal Rione Cattedrale durante il corteo storico dello scorso anno paliesco, dando voce attraverso una ricca documentazione ai personaggi, umani ed ultraterreni, rappresentati nella sfilata 2018.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 agosto al 6 ottobre 2019 con il seguente orario: venerdì 16-19, sabato e domenica 9,30-13 e 16-19, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo museo@sicdat.it oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione.
Per tutta la durata dell’evento l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.