Evento particolarmente significativo quello che chiuderà la 53^ edizione della Douja d’Or, la prestigiosa manifestazione enogastronomica del settembre astigiano promossa dalla Camera di Commercio. Il noto tenore Enrico Iviglia, nativo di Castell’Alfero, darà voce, è il caso di dirlo vista la sua versatile capacità vocale, nel Salone d’Onore di Palazzo Ottolenghi, domenica 15 settembre alle 21, al concerto “De-Canter”, con arie del suo repertorio. Ad accompagnarlo al pianoforte il M° Andrea Campora mentre tromba solista sarà un altro musicista di rango, Mauro Pavese.
Ma non è tutto. Dopo l’anteprima, proposta nel pomeriggio alle 17,30 presso l’editore “Letteratura Alternativa” di via Calosso 5 in Asti, il relatore Efrem Bovo, sociologo e pubblicista, presenterà in serata il libro “Ad alta voce” che ha come sottotitolo “Storia di un ragazzo diventato tenore”.
Enrico Iviglia racconta in un testo, arricchito anche da sedici pagine a colori, i suoi primi quarant’anni di vita. Il tessuto narrativo, ci tiene a dirlo, non vuol essere un’autocelebrazione dell’ “Io sono…” o “Io ho fatto…” ma piuttosto un messaggio per i tanti giovani che oggi ambiscono ad una carriera artistica e non sanno come e quale strada intraprendere.
E così i ricordi d’infanzia, gli aneddoti teatrali, i tanti successi ed anche gli insuccessi si intrecciano in un interessante diario di esperienze, avventure, viaggi, per raccontare il percorso fatto finora nei teatri di tutto il mondo, interpretando con la sua voce tenorile i principali ruoli di Opere Liriche.
Ecco quindi le prime esperienze in coro cui segue il debutto al Teatro alla Scala, ma anche il bullismo subito negli anni 80, le difficoltà per mantenere un livello professionale sempre alto e costante, passando per tutti gli incontri arricchenti con persone di diverse culture ed etnie. “Quarant’anni di vita, dice l’autore, trascorsi tra spontaneità e sorrisi, mettendo nuovi e stimolanti obiettivi sempre davanti, il racconto di una strada in salita, costellata di incontri significativi, di perdite e abbandoni, di soddisfazioni e successi. Ma ciò che conta è crederci sempre e non arrendersi mai”.
Enrico Iviglia presenterà la sua opera nel mese di settembre in ben sette località e precisamente a Rimini, Riccione, Pesaro, Torino libreria Bardotto e Villa Tesoriera, Novi Ligure, Frassineto Po ed anche Castell’Alfero, suo paese natale.
Il libro, al costo di euro 15,90, sarà presente proprio dal 15 settembre in tutte le librerie ed anche ordinabile con dedica via on line.
Patrizia Porcellana