VIGLIANO – Domenica 31 maggio a Vigliano si svolgerà la terza edizione del Palio Medievale della Valtiglione, giochi di abilità a cavallo, a cui partecipano tutti i paesi dell’Unione Collinare Valtiglione e dintorni.
La manifestazione si svolgerà nell’arco dell’intera giornata e sarà arricchita da numerose attrazioni che faranno da cornice alla disfida a cavallo fra i vari paesi: sfilata dei cavalieri e dei figuranti, esibizioni degli sbandieratori e dei musici del gruppo “J’amis ‘dla pera”, passeggiate in carrozza, pony per i bambini, pranzo campagnolo, ma soprattutto l’inaugurazione dell’area espositiva allestita nei locali della Proloco, dedicata alla “Balenottera di Valmontasca”, nel 50° anniversario dal ritrovamento del fossile, che si può tutt’oggi annoverare tra i più completi cetacei ritrovati sul territorio nazionale ed europeo.
I volontari della Proloco hanno lavorato un intero anno con entusiasmo e passione per ricostruire il calco fedele della balenottera fossile lunga ben 11 metri, il cui originale è attualmente affidato al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Con un concorso popolare bandito durante la Festa Patronale è stato anche scelto il nome da dare alla balenottera che si chiamerà Viglianottera
La nuova “balena” è stata ora collocata in un locale appositamente allestito con la consulenza del paleontologo Dott. Piero Damarco, nella sede della Proloco, nel campo sportivo “G.B. Conti” di Vigliano, dove, con opportune segnalazioni, potrà essere visitata dalle scolaresche e dai turisti.