Quanto è importante nella vita odierna dare la precedenza agli altri ponendosi al fianco di essi e non al centro della scena?
Troppo spesso, infatti, emerge la difficoltà di conservare i valori umani autentici e si fa strada l’esigenza di re-insegnare il ritorno alla “precedenza” verso l’altro.
E a ricordare questa necessità saranno sabato 12 ottobre gli stessi ragazzi che soggiornano nella Residenza per diversamente abili “Il Borgo”, gestita dalla Cooperativa Sociale Nuovi Orizzonti. È qui, nella struttura di frazione Variglie d’Asti (Corso Alba 229), che gli spettatori potranno, previa prenotazione telefonica, vivere le emozioni e gli insegnamenti di “Dentro la Cornice – Per imparare a mettersi al fianco… e non al centro”, spettacolo composto da una mostra itinerante con performance teatrali, frutto del lavoro di ben sei mesi attraverso l’attivazione di un laboratorio teatrale e di un laboratorio artistico dedicati in modo mirato a tutti i ragazzi diversamente abili che vivono presso la Residenza Il Borgo.

L’evento, che ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Asti e del Comune di Asti, punta ad un obiettivo semplice ma non facile da tradurre in realtà: “Il desiderio di raccontare ciò che quotidianamente collaboratori della Residenza e volontari hanno modo di apprezzare grazie alla vicinanza con le persone diversamente abili e le loro famiglie.”
Cosa potrà trovare esattamente il pubblico sabato 12 ottobre?
Gli spettatori verranno condotti lungo un percorso attraverso i locali del nuovo Centro diurno La Casa delle Abilità (inaugurata negli scorsi mesi) e gli spazi adiacenti della Residenza Il Borgo, trovando un’esperienza da vivere e condividere.

Il titolo rispecchia l’essenza dello spettacolo stesso: nella cornice c’è infatti la persona ovvero chi può anche essere “l’altro in difficoltà”.
L’evento si configura quindi come un percorso di comprensione che porterà i visitatori a riflettere sul dare la precedenza all’altro e accoglierne il mondo “diversamente” sfaccettato.
Il percorso artistico-teatrale terminerà anche con la visita della mostra d’arte “I mondi dell’Altro” realizzata interamente dalle persone diversamente abili con l’aiuto preziosissimo degli educatori. Dodici quadri tutti da vivere con consapevolezza e con l’attenzione al fatto che ognuno di essi possa raffigurare di fatto il vero mondo di chi è attore per un giorno.

Come si potrà assistere?
Si terranno ben quattro rappresentazioni dello spettacolo inedito, tutte fissate nella giornata di sabato 12 ottobre (con inizio alle ore 9.30, alle 11, alle 15.30 e alle 17), con la divisione del pubblico in gruppi di circa 30 persone ciascuno con visita guidata da conduttori/teatranti, della durata di circa 45 minuti.
Un gruppo sarà formato dalle famiglie dei ragazzi protagonisti mentre un secondo è rivolto verso le famiglie dei ragazzi che frequentano gli altri servizi della Cooperativa Nuovi Orizzonti. Ed infine gli utenti finali, coloro che prenotando, non vorranno mancare all’inedita rappresentazione premiando l’impegno degli attori e dei curatori dei laboratori ma anche riflettendo su tematiche di assoluta attualità.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero telefonico 0141 208019 o scrivere alla e-mail nuoviorizzontiasti@libero.it, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.