Restauratrice di professione (figlia d’arte del celebre Guido Nicola) e presepista per passione, Anna Rosa Nicola da diversi anni allestisce un imperdibile presepe miniaturizzato, diverso ogni anno, nella cornice dell’Abbazia di Vezzolano.
Nelle scorse festività, il presepe di Anna Rosa Nicola aveva raggiunto i 10mila visitatori.
Il presepe di Anna Rosa Nicola a Vezzolano è inserito nella fortunata rassegna Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, che quest’anno è alla sua IV edizione.
Quando è nata la sua passione per il presepe?
È iniziata per caso, nel 2005, ad Aramengo: mi avevano chiesto di animare l’oratorio e avevo proposto questo tema. È nata per divertimento.
Quali saranno le novità del suo presepe quest’anno?
Tanti banchi: il cestaio, sua moglie che fa i cappelli, il carretto con le zucche, quello con le arance. In particolare dedico a mio padre Guido un’installazione che celebra le origini del nostro laboratorio di Aramengo: al primo piano la bottega da barbiere, dove il giovane Guido lavorava di giorno per mantenere la famiglia, nel piano centrale la casa, dove sua moglie, mia madre Maria Rosa, allevava i bambini, e nella soffitta il laboratorio dove Guido e Maria Rosa, la sera, dopo il lavoro, avviavano l’attività che li avrebbe resi famosi (dall’8 dicembre al 6 gennaio, aperto sabato, domenica e festivi tra le 10 e le 17 e tutti i giorni nel periodo compreso tra Natale e Capodanno NDR).
Torniamo ad Aramengo: è sua anche l’installazione che questa edizione sarà protagonista nel Salone delle Associazioni.
Ad Aramengo, nel Salone delle Associazioni, organizziamo con il Comune, l’artista Giorgio Franco e il Centro Culturale Francescano Rosetum la mostra “Presepe… che meraviglia”. In 18 scene si esploreranno i significati del presepe nei suoi elementi ricorrenti: dall’acqua ai re magi, dai giocatori di carte al pastore delle meraviglie (dall’8 dicembre al 6 gennaio, aperto festivi e prefestivi esclusi Natale e Capodanno dalle 14.30 alle 18. Per gruppi e visite fuori orario di apertura solo su appuntamento: 0141-909129 NDR).
Anna Rosa Nicola e il suo Presepe from Andrei Ivanov on Vimeo.