L’ospedale Cardinal Massaia ha ospitato, per due giorni, le riprese del lungometraggio “Autodafé”, ambientato tra Asti e Torino.
Il film, di genere noir, vede nel cast numerosi volti astigiani, tra cui i due attori principali: Fabrizio Rizzolo e Cristina Fassio. Il lavoro è scritto, diretto e prodotto dal regista fiorentino Emiliano Cribari, che al “Massaia” in passato è stato ricoverato. Più recentemente la scelta di ambientare una parte delle riprese ad Asti: “Sono rimasto colpito – racconta Cribari – dallo stile dell’ospedale, che evoca altre moderne strutture europee, oltre che dalle soluzioni architettoniche e dai colori che lo avvolgono. Per la nostra produzione ha rappresentato una scenografia ideale”.
La trama di “Autodafé” è top secret; le riprese al “Massaia” hanno simulato il ricovero urgente all’ospedale del protagonista Fabrizio Rizzolo dopo un incidente d’auto. Sono stati coinvolti una camera del reparto di Pneumologia, un locale del Blocco Operatorio e il corridoio antistante.
Il tutto si è svolto senza intralciare in alcun modo le attività sanitarie e senza creare disturbo agli utenti.
“Autodafé” sarà destinato essenzialmente al circuito dei festival e dei concorsi nazionali di settore e, con ogni probabilità, uscirà anche in dvd con distribuzione Cecchi Gori Home Video.
La “prima” è in programma ad Asti per l’estate.