Cinquecento presepi nella sua collezione, alcuni scovati nei viaggi in giro per il mondo, altri fatti realizzare su ordinazione dagli artisti di San Gregorio Armeno.
Quella di Mauro Imbrenda è una autentica passione, iniziata già dagli anni del liceo, tanto che ha recentemente fondato insieme ad altri 28 soci il Lions Club “Storici, Artisti e Presepisti d’Asti”, sodalizio che ha assorbito al suo interno la preesistente organizzazione di volontariato astigiana “Storici, Artisti e Presepisti Astesi” operante dal 2004 e i cui 29 fondatori sono uniti dall’amore per le arti, la storia e la tradizione presepiale. Non solo: per il sedicesimo anno Imbrenda organizza il presepe vivente ad Asti (domenica, alle 15.30, con partenza da piazza San Giuseppe; un corteo della natività composto da 100 figuranti e innumerevoli animali. Il corteo si snoderà tra via Grassi, via Brofferio, via Cavour, piazza Statuto, piazza San Secondo, via Gobetti, corso Alfieri, via Roero e giungeranno in piazza San Martino).
Dove si potranno ammirare i suoi presepi quest’anno?
Al Museo Diocesano ci sarà il grande presepe popolare: 400 figure tra cui il sindaco Rasero, il capitano del Palio, i Lions, il presidente del Consorzio dell’Asti Romano Dogliotti; non solo: sarà possibile fare un giro del mondo tra presepi dai cinque continenti. Oltre l’Europa l’Argentina, con un presepe che arriva da Ushuaia e ha un lama e uno struzzo a posto del bue e dell’asinello, uno indiano in cui i magi ricordano le loro figura religiose, uno dall’Africa realizzato a mano in ottone.
Ce ne saranno anche nelle mostre di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato?
A Monale saranno esposti i presepi napoletani, tra cui uno piccolissimo, imperdibile, in una penna; a Castagnole Monferrato ci sarà il presepe nella damigiana.
Organizza anche un concorso di presepi…
La XVI Mostra Concorso “Il Più Bel Presepio ” Premio On. Giovanni Giraudi: parte il 15 dicembre ed è aperto a studenti delle medie e delle superiori adulti (info: 380 3051910).