Oggi, venerdì 13 dicembre all’università di Asti si celebra la messa di Natale per gli Universitari. Un momento significativo che celebra un legame importante quello fra l’università Astiss e la Diocesi di Asti.L’appuntamento è alle 18.30 nell’aula magna del polo universitario Rita Levi Montalcini; la messa sarà celebrata dal vescovo Marco Prastaro. Dopo l’aperticena dalle 20.45 alle 22.30, incontro Beato Lui rivolto ai giovani da 18 a 30 anni.
A marcatura dell’intenso rapporto fra Università e Diocesi proprio nei giorni scorsi è stato presentato in Vescovado il Manifesto per l’Università: un testo congiunto che mercoledì 15 maggio 2019 mons. Stefano Russo, segretario generale della CEI, e Gaetano Manfredi, Rettore dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), hanno sottoscritto presso la sede della CRUI a Roma.
“Siamo una delle Diocesi pilota di questa convenzione – ha spiegato don Mauro Canta, responsabile della Pastorale Universitaria -. Già nel 2016 la nostra Diocesi aveva precorso i tempi sottoscrivendo un simile documento”.
Don Canta ha ricordato anche la nascita di un nuovo portale fuorisede.info dedicato agli studenti fuori sede.