Martedì 24 marzo, alle 21,15 in Sala Pastrone, terzo appuntamento con “I Mondi delle Donne… al cinema”.
Qualcuno con cui correre è il nuovo film in programma per la rassegna realizzata da La Fabbrica delle Idee con il patrocinio del Comune di Asti e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Consigliera di Parità della Provincia di Asti e dell’Azienda Cartaria Astese.
Qualcuno con cui correre è un film del 2006, uscito nei cinema italiani lo scorso anno, per la regia di Oded Davidoff e la sceneggiatura di Noah Stollman, tratto dall’omonimo romanzo di David Grossman.
Assaf, un adolescente impiegato temporaneamente alla Protezione animali, si triva ad affrontare una missione: restituire un cane alla sua padrona e recapitarle una multa di centocinquanta shekel per la negligenza mostrata nella cura dell’animale. Sarà proprio il labrador Dinka a guidare Assaf per le strade di Gerusalemme alla ricerca di Tamar, ragazzina fuggita da casa con cane e chitarra nel tentativo di trovare il fratello tossicodipendente. I loro destini si incroceranno e sarà proprio l’ostinata volontà di Assaf a salvare i due fratelli da Pesach, protettore criminale che sfrutta il talento artistico dei ragazzi di strada, nascondendo sotto le note i suoi traffici di droga. Una storia di formazione, ambientata in uno spazio urbano che grava sui protagonisti, imprigionandoli nell’infelicità dell’adolescenza maltrattata.
“I mondi delle donne… al cinema”, è un’iniziativa tesa a far a riflettere sui temi legati alla realtà femminile: dalla discriminazione sul lavoro alla sessualità, dalle scelte difficili al coraggio e alla solidarietà.
Durante le serate si sta promuovendo una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà verso le bambine e i bambini del villaggio rurale di Vengal – Tamil Nadu (India) “Un caffè per un paio di robuste ciabattine” dell’ONG Disvi (Disarmo e Sviluppo).
L’ingresso è libero e tutti sono invitati.
Al termine di ogni proiezione, saranno offerti biscotti e tisane.
DATE E FILM IN PROGRAMMAZIONE:
Martedì 24 marzo Qualcuno con cui correre
Martedì 31 marzo La sconosciuta
Martedì 7 aprile Le ricamatrici