E’ stato presentato questa mattina, giovedì, nel corso di una conferenza stampa il seminario dal titolo “Costruzione della qualità della vita nell’astigiano: collaborazione tra pubblico, privato e no profit”. Erano presenti gli assessori Antonio Baudo e Pierfanco Verrua, il direttore di Uni Astiss Francesco Scalfari, Guido Lazzarini, docente alla Facoltà di Economia e il direttore del Csv, Carlo Picchio.
Il seminario fa parte dell’offerta formativa della Facoltà di Economia ai propri allievi, nell’ambito dell’insegnamento di “Sociologia delle organizzazioni no profit”, ma costituisce un’opportunità formativa aperta anche agli operatori del pubblico, del privato e del no profit.
Il corso sarà strutturato in otto lezioni, realizzate da giovedì 12 marzo fino al 21 maggio 2009, dalle 14 alle 17 nella sede di Uni Astiss (Via G.Testa, 89).
“Un’occasione – ha spiegato Guido Lazzarini – per comprendere quali sono le reti di collaborazione che partecipano alla costruzione della qualità della vita locale”.
Prevede una riflessione sociologica introduttiva del docente su alcuni temi, seguita dall’apporto di alcuni responsabili di Enti e associazioni locali che presenteranno la mission della loro organizzazione e le attività in corso sul territorio.
Il direttore del Centro Servizi, Carlo Picchio, ha sottolineato che “l’iniziativa nasce dalla positiva esperienza di collaborazione tra Università e Centro Servizi che l’anno scorso si è concretizzata nel seminario sulle organizzazioni non profit, che aveva già raccolto l’interesse di un buon numero di volontari”.
In conclusione, Scalfari ha ringraziato “il professor Lazzarini per aver portato all’interno dell’Università un modo di lavorare nuovo, che unisce enti apparentemente molto diversi tra loro ma tutti importanti per il territorio. Le sedi decentrate delle università sono in grado di realizzare progetti educativi e didattici molto importanti che mi auguro possano continuare”.
Le associazioni di volontariato interessate possono contattare il Centro Servizi al numero: 0141-321.897