Quattro primari del Cardinal Massaia parteciperanno al convegno “Le infezioni delle vie urinarie in età pediatrica: problemi aperti” fissato per sabato 31 gennaio all’Hotel Salera. Si tratta di Paola Gianino (Pediatria), Franco Bardari (Urologia), Ercole Biamino (Nefrologia) e Federico Cesarani (Radiologia).
Organizzato sotto il patrocinio dell’Asl AT, il seminario si propone come momento di aggiornamento per pediatri, nefrologi e urologi. I lavori inizieranno alle 9,15 con il saluto delle autorità per concludersi intorno alle 17,30.
La dottoressa Paola Gianino, in veste anche di presidente del convegno, tratterà il tema “L’iter diagnostico delle infezioni delle vie urinarie: è cambiato qualcosa?”, mentre gli altri tre primari del “Massaia” interverranno come moderatori delle varie sezioni: “Il radiologo ci aiuta…” (Federico Cesarani), “Il parere dell’esperto: il nefrologo” (Ercole Biamino), “Il parere dell’esperto: l’urologo” (Franco Bardari).
Un altro contributo astigiano sarà portato da Cristina Brondello, dirigente medico della Pediatria astigiana: “La terapia antibiotica: orale o parenterale?”. Il convegno, che avrà come presidente onorario Libero Zannino, ex primario alla Pediatria del “Massaia”, è organizzato dal Centro Pediatrico C.P.G. di Torino; aderiscono le Società italiane di Pediatria, Urologia e Nefrologia pediatrica.