L’Asl AT, l’istituto Augusto Monti e l’associazione culturale Valleversa Plus hanno firmato insieme il Progetto Benessere.
L’iniziativa si rivolge, per quest’anno, alla classe 5AS del corso in Scienze Sociali con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al tema della salute pubblica e al soggetto che ne è garante: l’Azienda Sanitaria Locale.
Coordinati da un gruppo di lavoro composto da docenti, personale Asl ed esperti dell’associazione “Valleversa Plus”, i ragazzi approfondiranno la loro conoscenza sui servizi sanitari del territorio (dai distretti all’ospedale), modalità di accesso e fruizione.
In particolare, oltre alle lezioni in classe, è in programma una visita al Consultorio Familiare di via Orfanotrofio (prevista per l’11 febbraio).
Ai referenti di questa struttura gli studenti potranno porre domande e osservazioni anche in funzione delle loro esigenze di giovani cittadini.
Oggi, nell’incontro in istituto con lo psicologo dell’Asl AT Maurizio Mellana, si è parlato in particolare delle tecniche di indagine psico-sociale.
Il prossimo anno il Progetto Benessere potrebbe essere esteso ad altre classi del Monti.
La collaborazione tra i tre soggetti promotori è stata sancita nell’accordo siglato da Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT, Giorgio Marino, dirigente scolastico dell’istituto Monti, e Mauro Arato, presidente dell’associazione Valleversa Plus.