Il Comune di Calosso promuove Calosso c’è, manifestazione mirata alla promozione del territorio e delle sue eccellenze. L’iniziativa, che prevede la realizzazione di eventi enogastronomici e culturali ha fra i suoi obbiettivi quello di offrire un prodotto turistico di qualità, con l’intento di far conoscere e riscoprire i nostri borghi, le nostre colline, i vigneti, la riserva naturale di Paludo, le cantine dei produttori di Calosso, i crotin ed infine i nostri paesaggi che dal 2014 godono del riconoscimento UNESCO come “Patrimonio mondiale dell’umanità”.
La manifestazione si svolgerà soprattutto nel parco del Castello di Calosso e prevede un calendario di appuntamenti che avranno inizio dal 5 luglio e termineranno il 23 agosto. L’iniziativa sarà realizzata in stretta sinergia con l’Associazione Crota ‘d Calos e la Pro Loco di Calosso.
Si inizia quindi domenica 5 luglio con i picnic nel parco del castello: a partire dalle 12 ai partecipanti verrà consegnata la borsa con le specialità dei ristoranti di Calosso, con il menu (15 euro a persona) del ristorante prescelto, al quale si deve telefonare per la prenotazione entro venerdì 3 luglio; i vini dei produttori calossesi si potranno gustare acquistando il calice. Nel parco del castello è previsto un pomeriggio di animazione per tutti a cura di Marco Pasquero, ma sarà anche l’occasione per visitare il centro storico che accoglierà bancarelle di artigianato e prodotti tipici, i famosi e suggestivi crutin, le mostre nella biblioteca e nella sala comunale, oltre alla visita guidata all’interno del castello e la visita con degustazione alle cantine del paese. In caso di maltempo, il picnic è previsto nei locali del teatro comunale e della sala polifunzionale. Info: tel. 0141.853126 – 349.8797639.