Gianni Basso e Silvio Ciuccetti insieme per l’Oncologia astigiana: succederà domani, sabato 20 dicembre, al Diavolo Rosso. Il sassofonista jazz suonerà con un gruppo di musicisti genovesi e torinesi e, contemporaneamente, il pittore astigiano dipingerà davanti al pubblico su una grande tela, che, nell’anno nuovo, sarà messa all’asta nella piazza interna dell’ospedale Cardinal Massaia: il ricavato andrà a sostenere le attività delle associazioni di volontariato (Astro, Progetto Vita, La via del cuore, Con te) attive al reparto Oncologia diretto dal dottor Franco Testore. Quest’ultimo, noto agli spettatori del Diavolo Rosso come dj Testore, ha messo volentieri a disposizione il proprio spazio autogestito previsto, nella programmazione del locale di piazza San Martino, proprio per sabato 20.
L’appuntamento è per le 21,30 con ingresso libero e sotto al titolo di “Basso… e non solo!”. Accanto al sassofonista astigiano suoneranno Luciano Milanese (contrabbasso), Barbara D’Alessio (batteria), Luca Tagliazucchi (piano), Fulvio Albano (sax). Sotto l’ìspirazione del jazz, Silvio Ciuccetti dipingerà: il quadro, prima di essere messo all’asta, resterà in esposizione per un mese al Day hospital oncologico.
Durante la serata sarà distribuito materiale informativo sulle attività del reparto diretto da Testore e sulle associazioni di volontariato a supporto dei pazienti. Non è la prima volta che gli artisti si mobilitano per l’Oncologia del Cardinal Massaia: a ottobre Giorgio Conte si era esibito, sempre al Diavolo Rosso, nella serata Dario di tanti viaggi promossa, in particolare, per far conoscere la struttura delle cure palliative in via di sviluppo.