Dopo l’enorme successo ottenuto nelle due passate stagioni, Mariangela Melato torna a teatro con il suo spettacolo Sola me ne vo, per riprendere la tournée iniziata a gennaio 2007 che ha toccato 31 città italiane, con 190 repliche e che è stata vista da oltre 200.000 spettatori, registrando il tutto esaurito praticamente in ogni teatro. Ad Asti l’appuntamento è stasera alle 21 (in replica domani, domenica, fuori abbonamento) per uno degli spettacoli in assoluto più attesi nel calendario del Teatro Alfieri.
In questo spettacolo la Melato si misura con un genere insolito per lei, una specie di “one woman show” nel quale racconta storie, recita monologhi intensi e brillanti, canta e balla affiancata da danzatori e musicisti. L’attrice offre una carrellata di storie inventate e vissute, fa considerazioni personali sul modo di vedere la vita, cita testi teatrali di Brecht, Gaber, Shakespeare, Tennesee Williams. Ci racconta della sua Milano degli anni ’60 e dei suoi inizi nel mondo del Teatro. Ci racconta di sé come attrice e come donna che con orgoglio ha fatto della solitudine una scelta di vita ed è così, sola, che si presenta sul palco al suo pubblico.
Sola me ne vo rappresenta la grande prova di un’attrice che, arrivata al culmine della sua carriera, si rimette in gioco confrontandosi con un genere completamente nuovo, elegante e originale con testi che portano, oltre alla sua firma, quella di Vincenzo Cerami, Giampiero Solari, Riccardo Cassini e Mariangela Melato.
Le musiche originali e gli arrangiamenti delle canzoni sono del maestro Leonardo De Amicis, le coreografie originali di Luca Tommassini.
La regia è affidata a Giampiero Solari.