La vaccinazione contro l’influenza, che si potrà effettuare dal 26 ottobre, in base alle indicazioni del Ministero della Salute ed in considerazione dell’emergenza Covid-19 è fortemente raccomandata ai piemontesi dai 60 anni in su e agli adulti e i bambini con patologie a rischio. Per tutte queste persone è gratuita.
La Regione Piemonte ha ordinato 1.100.000 dosi di vaccino (il 54 per cento delle 700.000 utilizzate l’anno scorso, con l’intento di allargare il più possibile il numero delle persone che si vaccinano. Il vaccino antinfluenzale è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima fornitura è di 400.000 mila dosi, alla quale ne seguiranno altre tre tranche nelle settimane del 2, del 9 e del 16 novembre.
La campagna coinvolge i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta (il vaccino è gratuito per i bambini a rischio) e le farmacie, alle quali sarà destinata una quota delle scorte disponibili per consentire l’acquisto del vaccino a coloro che intendono vaccinarsi.
Per agevolare medici e pediatri nella somministrazione l’Assessorato alla Sanità mette anche a disposizione, attraverso la rete delle Asl, dei locali nei quali è possibile effettuare le vaccinazioni, oltre agli studi dei medici: i locali saranno aperti solo se i medici ne faranno richiesta.