La lotta alla mafia nella testimonianza di due giovani che hanno fatto dell’impegno civile la loro scelta di vita: Aldo Pecora e Rosanna Scopelliti, esponenti di spicco del movimento “E adesso ammazzateci tutti”, nato tre anni fa in Calabria dopo l’uccisione del vicepresidente del Consiglio Regionale Francesco Fortugno, saranno ad Asti mercoledì 22 ottobre per confrontarsi con gli studenti degli istituti superiori cittadini.
I due giovani parteciperanno al convegno in Sala Pastrone che, alle 10,30, aprirà la lunga giornata sul tema “Emarginazione, devianza e criminalità” organizzata dall’Associazione Agar.
Aldo Pecora, fondatore del movimento nato a Locri, racconterà i tre anni di mobilitazione sui temi della legalità (oltre 8 mila i giovani avvicinati in tutt’Italia) e lo sforzo per passare dalla fase della protesta a quella della proposta: non a caso il tema del suo intervento sarà “e adesso impegniamoci tutti”. Rosanna Scopelliti, figlia del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla mafia a Campo Calabro nel 1991, partendo dalla propria esperienza personale parlerà di come sia possibile passare “dal dolore alla rabbia”.
Per entrambi i relatori si tratta di un ritorno ad Asti dopo il successo di precedenti incontri con i giovani a cui avevano saputo regalare, attraverso toccanti testimonianze, emozioni e spunti di riflessione.
Il convegno proseguirà con altri due contributi incentrati sulle misure utili a contrastare la criminalità e garantire la sicurezza: interverranno Oreste Nosenzo e Claudio Bruno, rispettivamente presidente e direttore di Ascom Confcommercio.
Nel pomeriggio la giornata organizzata da Agar proseguirà con le attività laboratoriali che funzioneranno per un numero limitato di studenti e su prenotazione. Il primo appuntamento, alle 14, in Sala Pastrone sarà affidato allo psicoterapeuta Pellegrino Delfino, che condurrà il laboratorio di psicologia applicata “la comunicazione nelle relazione di aiuto” riconosciuto dall’Università di Torino. Gli studenti potranno sperimentare nuovi stili comunicativi utili per gli stages che realizzeranno nell’anno scolastico 2008-2009. Sempre alle 14, al Centro Giovani di via Goltieri, i giovani di Libera – Coordinamento provinciale di Asti affronteranno il tema: “E’ anche Cosa Nostra?”.
Infine alle 21, in Sala Pastrone, concerto con “The Pot Smokers”, formazione astigiana di funk-rock-blues che, attraverso pezzi inediti, affronterà in modo ironico alcuni temi di attualità.
Ingresso a offerta: il ricavato sarà devoluto al movimento “E adesso ammazzateci tutti”. Tra gli spettatori ci saranno anche Aldo Pecora e Rosanna Scopelliti.
Lo stesso titolo della lunga giornata di Agar dà nome anche al progetto “Emarginazione, devianza, criminalità” che l’associazione astigiana realizzerà nell’anno scolastico 2008-2009 con spettacoli teatrali, laboratori artistici e scientifici, corsi di aggiornamento per insegnanti.
Il progetto ha il sostegno di Regione, Provincia e Comune di Asti, Fondazioni bancarie CRAT e CRT; collabora Libera. Info: 339.1292486.